Obbligo pneumatici da neve: la normativa

Cosa afferma la normativa riguardante l’obbligo dei pneumatici da neve? Nelle stagioni più brutte, ovvero in autunno e in inverno, esiste l’obbligo di avere a bordo le catene oppure di montare pneumatici da neve.

Questo periodo di tempo va dal 15 novembre al 15 aprile.

Gli pneumatici invernali, chiamati anche gomme termiche o gomme da neve, sono un particolare tipo di gomma che aderisce al manto stradale e, per questo motivo, garantisce un’ottima tenuta della strada anche in condizioni molto critiche, come neve o ghiaccio. Una gomma definita “normale” è molto pericolosa su neve o ghiaccio in strada: una termica, invece, permette di viaggiare in tutta tranquillità.

E’ qui che nasce l’obbligo pneumatici da neve, in alternativa alle catene a bordo.

Alcune auto, specialmente quelle di nuova generazione, non sono “catenabili”. Cosa significa? Significa che hanno una particolare conformazione della gomma che non permette l’uso di catene. Per questo motivo, dal 15 novembre al 15 aprile devono conformarsi alla legge, andando a montare tali tipi di pneumatici.

Lo pneumatico da neve si riconosce bene: è quello che ha la dicitura M+S sulla spalla. Questo è l’acronimo di Mud & Snow, ovvero fango e neve.

Advertisements

Esistono delle particolari strade, come ad esempio quelle di montagna, che prevedono espressamente l’obbligo di pneumatici da neve.

Attenersi alla normativa è senza dubbio importante: le multe, infatti, possono essere ben salate in caso di non rispetto delle regole. Si può, infatti, incorrere in sanzioni che ammontano ad almeno 419 euro, a salire. Previsto addirittura il ritiro della carta di circolazione e, ovviamente, anche l’obbligo di collaudo presso la Motorizzazione.

In alternativa alle gomme termiche è possibile montare quelli che vengono definiti “4 season“: si tratta di pneumatici che sono validi per tutte e quattro le stagioni. Esse sono in piena regola con le normative anche se, ovviamente, gli pneumatici invernali sono da preferire in caso di fondo stradale ghiacciato o innevato.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rodaggio: tutto quello che bisogna sapere

Distanza di sicurezza: come calcolarla e rispettarla

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media