Piaggio Medley 125: consumi ridotti per muoversi in città

Il Piaggio Medley 125 2021 promette consumi ridotti e una buona solidità, garantendo ampi vani retroscudo e sottosella.

Il Piaggio Medley 125 (allestimento 2021) è uno scooter che la casa italiana propone con un prezzo che oscilla sui 3600 €.

Le sue misure sono le seguenti: 2020 mm di lunghezza, 705 mm di larghezza, per un peso a secco di 136 kg.

L’altezza minima della sella da terra è pari a 799 mm, con un interasse pari a 1395 mm.

Il motore del Piaggio Medley 125

La vettura presenta un motore monocilindrico i-get a quattro tempi con sistema “Start & Stop” raffreddato a liquido, di cilindrata pari a 125 cc, ad avviamento elettrico; l’alimentazione è a iniezione elettronica. I valori di alesaggio e corsa sono rispettivamente di 52 mm e 58,7 mm. Il motore dello scooter eroga una potenza di picco di 15 CV (ovvero 11 kW) raggiungendo una quota di 8750 giri al minuto; il valore di coppia massima invece è pari a 12 Nm (ovvero 1,2 kgm), e raggiunge i 6500 giri al minuto.

La distribuzione è monoalbero a camme in testa con 4 valvole; la trasmissione finale è a ingranaggi. Il cambio è automatico con variatore.

Riguardo alle emissioni, il veicolo è classificato come Euro 5; i consumi si attestano, stando ai dati del produttore, sui 42 km/lt.

Il serbatoio ha una capienza di 7 lt (di cui 1,5 lt di riserva) e può raggiungere una velocità massima di 99 km/h.

La ciclistica del Piaggio Medley 125

Il telaio è in acciaio con una struttura monotrave. La sospensione anteriore presenta una forcella telescopica idraulica di corsa pari a 88 mm; quella posteriore invece presenta un doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precarico molla su 5 posizioni, di corsa pari a 76 mm. Il sistema frenante è un ABS a due canali; il freno anteriore è monodisco di diametro 260 mm, con pinza a doppio pistoncino flottante di diametro 25,4 mm; quello posteriore invece è monodisco di diametro 240 mm, con pinza a doppio pistoncino flottante di diametro 22 mm.

Ill cerchio anteriore è da 16 pollici, quello posteriore invece è da 14 pollici.

Piaggio Medley 125: guida comfortevole senza rinunce

Le ruote alte garantiscono una guida tranquilla in cittadina, senza curarsi più del dovuto delle buche presenti sul manto stradale. È presente anche un ampio vano retroscudo munito di presa di alimentazione elettrica e un vano sottosella capace di contenere due caschi integrali: permette di poter trasportare zaini, borse, spesa senza problemi di alcun tipo. Insomma, perfetto per spostarsi in citàà senza compromessi.

Scritto da Matteo Podda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Triumph Bonneville T120: stile ricercato e carattere forte

Peugeot Speedfight 125: prezzo, meccanica e ciclistica

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media