Notizie.it logo

Polestar 3: arrivo previsto nel 2021 per il suv-coupé elettrico contro Tesla

Polestar 3

Polestar 3, debutto nel 2021. Motore totalmente elettrico e tecnologia ad alti livelli.

Polestar 3. La famiglia Polestar si amplia. Il brand sportivo-elettrico della casa svedese Volvo sta preparando la sua terza creazione. Stando ai rumors presenti sul web dovrebbe trattarsi di un suv-coupè dalla motorizzazione totalmente elettrica. L’obiettivo del marchio di origine svedese potrebbe essere posizionarlo nel segmento di mercato dedicato ai suv dove al momento Tesla non è presente. Chissà che per il 2021 entrambi i marchi puntino a questo segmento così da avere una bella battaglia “carica” di elettricità.

Polestar 3: cosa sappiamo?

Stando al capo operativo del brand, Jonathan Goodman il ruolo che andrà a ricoprire il terzo veicolo della famiglia Polestar è di intermezzo, dato che con la presentazione della 1 nel 2017 il marchio ha presentato il massimo possibile per le sue capacità con una sportiva plug-in dal design futuristico e quest’anno al salone di Ginevra ha portato in scena il prodotto più accessibile della gamma la Polestar 2, diretta rivale della Tesla Model 3, un’auto con caratteristiche adatte ad una famiglia ecologica, il terzo prodotto potrebbe rappresentare un mix dei due modelli.

polestar 3 2020 design

Goodman a Ginevra ha confermato che Polestar 3 sarà mosso solamente da un motore elettrico. Questa scelta è diventata definitiva dal debutto della 2 che è infatti full electric. La 1 è stata uno strappo alla regola visto che è alimentata tramite tecnologia plug-in e quindi vi è la presenza di un motore termico.

In conclusione Goodman ha tracciato una sorta di identità del brand Polestar definendolo “basato sull’essenzialità” non ci resta che attendere il 2021 per vedere la nascita del numero 3 e vedere se è stato disegnato e costruito tenendo fede alle linee guida del marchio.

Ecco come potrebbe essere

A livello di design il marchio adotterà le medesime scelte eleganti già viste su Polestar 2 alzando l’assetto così da renderlo proprio per un SUV. La trazione sarà sicuramente integrale, è una caratteristica ovvia per una vettura che offre prestazioni prettamente da fuoristrada.

Non potrà mancare la tecnologia, il principale punto di forza dei veicoli dotati di propulsione elettrica. Ci saranno numerosi aiuti alla guida così da rendere l’esperienza il più sicura possibile e adatta praticamente a chiunque come da tradizione del marchio principale ovvero Volvo.

polestar 3 2021

La piattaforma costruttiva dovrebbe essere Volvo CMA – Compact Modular Architecture. I propulsori potrebbero essere due oppure quattro e la potenza dovrebbe superare i 400 cavalli previsti attualmente per la Polestar 2.

Polestar 3: quanto costerà

Al momento possiamo fare una stima del prezzo basandoci anche sulle parole di Goodman. Se si considera che il top della gamma ovvero Polestar 1 ha un prezzo di 155.000 euro e la 2 che è la più economica parte da 60.000 euro e facile stimare che Polestar 3 avrà un prezzo attorno ai 90.000€ perfettamente allineato alle quotazioni delle principali concorrenti ovvero Jaguar I-Pace e Tesla Model X.

polestar 3 prezzo e tesla

E’un prezzo coerente con quanto ha intenzione di offrire la macchina sia in termini di prestazioni che di sicurezza alla guida. Molto probabilmente nei prossimi anni vedremo un adeguamento dei prezzi per i veicoli elettrici simile a quanto vediamo oggi per le auto a benzina/diesel.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche