Porsche Panamera 2021: un “mostro” ibrido da 700 cavalli

Tante le novità per la berlina sportiva di casa Porsche, soprattutto nel motore. Look rivisitato, prezzi, tecnologia a bordo. Già ordinabile

Nel segmento delle berline di lusso, la Porsche Panamera 2021 era sicuramente uno dei modelli più attesi: la curiosità degli appassionati ora può essere finalmente soddisfatta visto che la casa tedesca ne ha finalmente annunciato l’uscita. Una novità su tutte? Un’ampia gamma di motorizzazioni tra le quali spicca un Plug-in Hybrid da 700 cavalli e da oltre 300 Km/h di punta massima.

Porsche Panamera 2021: le novità stilistiche

Ma andiamo con ordine, e partiamo con ciò che si vede dal primo impatto: un look rivisitato rispetto ai modelli precedenti e ancora più aggressivo per la nuova Porsche Panamera 2021, con differenze sostanziali tra i vari modelli. Il frontale Sport Design (montato di serie sulla Executive e sulla Sport Turismo) può vantare numerose e ampie aperture per favorire la ventilazione e il raffreddamento del propulsore, oltre ai proiettori monolinea. Sulla versione Turbo S le aperture laterali per la ventilazione sono maggiorate. Modificato anche il gruppo ottico posteriore: ora scorre per tutta la lunghezza del portellone e mostrano due file di LED rinnovate.

Tanta tecnologia e lusso negli interni

Aprendo la portiera della nuova Porsche Panamera 2021 non si può non restare impressionati dalla tanta pelle (sedili, ma anche dettagli del cruscotto e inserti nelle portiere) ma anche dalla linearità e, se vogliamo, essenzialità delle forme della plancia. Anche se non dobbiamo lasciarci ingannare: Porsche Panamera 2021 è un concentrato di tecnologia. Incastonato nelle cromature c’è un generoso, ma non eccessivo schermo per l’infotainment dotato di connettività di ultima generazione. Ovviamente non possono mancare i sistemi di assistenza alla guida: dal mantenimento di corsia con riconoscimento dei segnali stradali al sistema adattivo di regolazione della velocità, passando per il sistema di visione notturna, il Park Assist ed i proiettori Matrix LED con PDLS Plus.

La vera novità della Panamera 2021

Ma è nel “cuore” della Porsche Panamera 2021 che risiede l’aggiornamento principale proposto dalla casa tedesca.

Se per Panamera e Panamera 4 ci sono a disposizione il sei cilindri biturbo da 2900 cc da 330 cavalli, sulla Panamera GTS è montato il motore 8 cilindri biturbo ora a 480 cavalli (dai 460 del modello precedente). Se un’accelerazione da 0-100 Km/h di meno di 4 secondi non ci basta, Porschce Panamera 2021 offre una versione ancora più spinta, la Turbo S: 8 cilindri 4.0 litri da 630 cavalli e 820 Nm di coppia, con lo scatto 0-100 km/h in 3,1 secondi e velocità massima di 315 chilometri orari.

Per quanto riguarda invece i propulsori ibridi, con il modello 4S E-Hybrid, invece, è stato aggiunto un ulteriore modello Phev, ma sempre strizzando l’occhio alle prestazioni massime velocistiche e di potenza complessiva. Motore termico sei cilindri biturbo da 440 cavalli accoppiato da un motore elettrico da 136 cavalli integrato nel cambio a doppia frizione PDK ad otto rapporti. Una potenza complessiva di 560 cavalli ed una coppia di 750 Nm, con un’autonomia puramente elettrica di 54 km (WLTP). Anche in questo caso non mancano le prestazioni: 0-100 km/h in 3”7, fino a 298 km/h.

Turbo S E-Hybrid: il “mostro” da 700 CV

Ma con la nuova Turbo S E-Hybrid, Porsche ha raggiunto picchi di potenza da far impallidire anche diverse supercar, oltre alla sua sorella precedente. Circa 570 cavalli offerti dal 4 litri 8 cilindri biturbo più altri 136 cavalli li aggiunge il motore elettrico, alimentato da una batteria da 17,6 kWh (autonomia in modalità zero emissioni dichiarata di 50 km), maggiorata rispetto ai modelli precedenti. Per un totale di ben 700 cavalli, che fanno da 0 a 100 Km/h in 3 secondi e una velocità di punta di 315 km/h.

Prezzi e commercializzazione

La nuova Porsche Panamera 2021 è già disponibile per le ordinazioni e in questi giorni è previsto l’arrivo nelle concessionarie. Prezzi partono dai 97.080 del modello entry-level con trazione posteriore; gli altri sono tutti AWD: da 101.228 euro la Panamera 4; da 134.412 euro la Panamera 4S E-Hybrid, da 145.026 euro per la Panamera GTS e da 190.044 euro per la Panamera Turbo S.

Scritto da Flavio Grisoli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com