Porsche Panamera Turbo Sport Turismo: caratteristiche, interni e prezzo

Porsche Panamera Turbo Sport Turismo, una station-wagon dal dna sportivo capace di donare maggiore potenza grazie al Turbo.

Anche Porsche ha deciso di lanciarsi nel segmento delle station-wagon veloci con la Panamera Sport Turismo Turbo. Come sappiamo la sigla turbo è da sempre legata alla casa di Zuffenhausen e non poteva non esserlo anche la station-wagon che si è scoperto essere molto apprezzata in quanto in grado di combinare praticità e prestazioni di alto livello.

In questo articolo andiamo a scoprire la versione dotata della turbina così da capire se è davvero più prestazionale rispetto alla gemella che non ne è provvista.

Caratteristiche Porsche Panamera Turbo Sport Turismo

Porsche Panamera Turbo Sport Turismo caratteristiche

Dal punto di vista estetico la Panamera turbo Sport Turismo non si differenzia rispetto alle versioni aspirate del modello. Sicuramente cattura l’attenzione il suo essere una shooting-brake dalla linea filante. La parte più bella forse è il posteriore con il tetto che è più alto rispetto alla berlina ma ciò nonostante si accorda molto bene con il retrotreno.

Resta presente la fascia che racchiude le luce a LED al posteriore, sempre restando in quella zona sono ben visibili i quattro terminali di scarico, prerogativa della Sport Turismo Turbo e della Turbo S E-Hybrid.

Advertisements

Sempre in ambito design la presa d’aria che partono dai passa ruota anteriori (in tinta con la carrozzeria) e il frontale imponente manifestano la presenza scenica della vettura.

A livello di prestazioni la Porsche Panamera Turbo Sport Turismo sviluppa 550 cavalli con un’accelerazione da 0 a 100 in soli 3.8 secondi che scendono a 3.4 se dotata del pacchetto Sport Chrono. La velocità massima è di 304 km/h.

Infine è dotata della trazione integrale.

Interni ben rifiniti

Essendo una Porsche anche l’interno è stato curato con attenzione. Gli interni sono tutto sommato semplici: vi è un volante sportivo a 3 razze, il cruscotto e la zona della porta sono rivestiti in legno pregiato. Il navigatore è dotato di schermo da 12 pollici con risoluzione HD.

Porsche Panamera Turbo Sport Turismo interni

Il tunnel centrale è dotato della superficie effetto vetro con il Direct Touch Control utile a rendere i tasti sensibili al tocco. La leva di tipo Rotary è al centro così da poter essere raggiunta più facilmente.

Sulla Sport Turismo Turbo i sedili sono in formato 4+1 così da permettere l’accesso ad una quinta persona.

Prezzo Porsche Panamera Turbo Sport Turismo

Il prezzo è elevato d’altronde stiamo pur sempre trattando di una vettura d’alta gamma.

La versione turbo parte da 167.962€. Aggiungendo i vari pacchetti ed alcune personalizzazioni agli interni e agli esterni crediamo che un esemplare full-optional arrivi a superare i 190.000 euro.

Confrontandola con le rivali il prezzo di partenza è inferiore, se confrontata a Ferrari ma superiore rispetto a Jaguar. E’ più station-wagon rispetto alla Lusso e forse questo potrebbe favorirla qualora si stia cercando una vettura dal cuore sportivo ma capace di offrire un’ottima abitabilità e capacità di carico.

Ecco altre vetture appartenenti allo stesso segmento che potrebbero interessarvi:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mazda MX-30: dimensioni, motore e prezzo

Morgan 3Wheeler: caratteristiche, design e prezzo

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.