Quali auto verranno davvero acquistate nel 2021?

Ebbene, probabilmente non i bestseller.

Quali auto verranno davvero acquistate nel 2021? L’anno 2021 non è ancora finito, ma a novembre è già possibile trarre alcune conclusioni sul mercato delle auto nuove. Come ripetiamo regolarmente, la crisi dei semiconduttori ha avuto e sta ancora avendo un impatto significativo sulle immatricolazioni di auto, sia nuove che usate.

Le vendite ai privati non sono state risparmiate, dato che sono diminuite per il secondo anno consecutivo. Da gennaio a ottobre 2021, sono scesi del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2020, e addirittura del 28,2% rispetto a gennaio-ottobre 2019.

Ora, concentrandoci sulla top 10, la maggior parte dei veicoli solitamente ben posizionati sta perdendo terreno, ma ci sono ancora alcune rare ma buone sorprese.

Quali auto verranno davvero acquistate nel 2021?

208, Clio, Twingo: le più vendute in rosso

È chiaro che pochi dei veicoli in questa top 10 hanno visto un aumento delle vendite dall’inizio dell’anno: è il caso solo di 3 di loro. La Dacia Sandero, che era già il modello più popolare tra gli acquirenti privati l’anno scorso, è ancora in una posizione molto buona nel 2021. Con quasi 29.000 vendite in più rispetto alla seconda classificata Peugeot 208, ha un comodo vantaggio e dovrebbe mantenere la sua posizione di leader entro la fine di dicembre.

Non è certo che finirà al 1° posto assoluto se si includono le vendite ad aziende, società di noleggio o veicoli dimostrativi, ma quasi certamente sarà sul podio. La Duster, l’altro modello Dacia ad apparire nella parte superiore, è andata meno bene, e le sue vendite sono diminuite un po’. Tuttavia, il modello restyling dovrebbe permetterle di progredire alla fine dell’anno e nel 2022.

Quali auto verranno davvero acquistate nel 2021 dettagli

Altri modelli a progredire in questo anno sono la Toyota Yaris e Tesla Model 3. Tra le due due, è la berlina californiana che semplicemente ha vendite in aumento di quasi il 400%, aiutata dalla sua versione base che beneficia di un bonus.

Delusioni e cali

Quali auto verranno davvero acquistate nel 2021? Ebbene, probabilmente non i bestseller. I punteggi deboli della Renault Twingo possono essere facilmente spiegati, in quanto offre solo un motore a benzina da 65 CV oltre alla variante elettrica. Quest’ultima, tuttavia, ha molto successo in quanto è il 5° modello elettrico più popolare. Infine la Renault Clio, che è ancora giovane, e la Citroën C3, che è stata appena rinnovata nel 2020, sono piuttosto deludenti e anche un po’ preoccupanti.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercedes SL 65 AMG Black Series: prezzo e caratteristiche

Opel Corsa: nuovi dettagli sul restyling

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media