Quanto costa impianto metano auto

Quanto costa impianto metano per la tua auto? In media sui 2000 euro di installazione se si escludono però le manutenzione periodiche necessarie.

Quanto costa impianto metano? Guardando i prezzi dei listini potrebbe sembrare la soluzione migliore: 1,03 euro/kg contro 1,80euro/litro del carburante.

Ma purtroppo non è tutto ora quel che luccica. Infatti i costi nel lungo periodo non sono poi così convenienti.

Ultimamente il fascino delle auto a doppia alimentazione, benzina e metano, è aumentata. In questo modo si ha un risparmio sul carburante perché la quantità di benzina da mettere è minore rispetto a un motore mono-alimentato.

L’impianto a metano consiste nell’installazione di bombole sul retro dell’auto, se non è già previsto dalla casa automobilistica.

L’alimentazione è bifuel, ovvero doppia alimentazione metano e benzina. La scelta dell’alimentazione avviene tramite un tasto apposito, ma l’avviamento è sempre a benzina.

I costi per l’installazione di un impianto a metano vanno dai 1000 euro ai 2300 euro. L’azienda leader nel settore è la Landi Renzo, che chiede 80 euro di collaudo per bombole da 90 litri, 50 euro per l’indicatore del livello del gas, tra i 1900 e 2300 euro se l’auto è catalizzata a iniezione e 100 euro per il variatore di fase.

Non sono cifre basse se si pensa che le bombole devono essere sostituite in media ogni 4 anni.

Installare un impianto a metano è quindi una scelta da valutare in relazione all’utilizzo effettivo che si fa dell’auto, i chilometri che in genere si percorrono e i tempi che occorrono per ammortizzare la spesa. Il risparmio immediato del momento in cui si rifornisce non è garanzia di un risparmio nel lungo periodo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Promozioni Volkswagen Golf

Come cambiare lampadine luci nuova megane 2016

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media