Quanto si risparmia con auto a metano

Quanto si risparmia con auto a metano rispetto al’auto alimentata a benzina? Il pieno è possibile farlo con soli venti euro ma la manutenzione è più cara.

Quanto si risparmia con l’acquisto di un’auto a metano? Di sicuro il risparmio è correlato a quanto l’auto viene utilizzata.

Infatti i costi del gas metano non subiscono gli stessi rincari della benzina o del diesel. Per questo, è possibile avere un reale risparmio soprattutto se si tende a fare parecchi chilometri.

Ultimamente le case automobilistiche pubblicizzano le auto a metano facendo leva sui risparmi del carburante. Infatti il costo del pieno di un auto a metano si aggira intorno ai venti euro o poco più. Niente a che vedere con la spesa minima di 50 euro delle auto a benzina.

Il consumo effettivo di una macchina di medie dimensioni alimentata a metano è però di 10-11 km/l. inoltre, la maggior parte delle auto sono Bifuel ovvero, vengono alimentate a metano solo dopo alcuni chilometri di percorrenza in cui invece l’alimentazione è a benzina. Per cui, una spesa minima di dieci euro mensili, almeno, per la benzina dev’essere sempre fatta.

Se invece si decide di modificare l’impianto di carburazione e installare solo l’impianto a gas, bisogna tenere conto della manutenzione.

Advertisements

Ogni 20.000 km è necessario il cambio del filtro e un collaudo generale da parte di un professionista quando si sono percorsi 90.000 km.

Il risparmio nell’acquisto di un’auto a metano è pertanto un risparmio immediato. Nel momento in cui si fa il pieno è possibile percepire una reale economia, visti i costi molto bassi del gas. Ma se poi si tiene conto della manutenzione o dei limiti di percorrenza di un motore alimentato a metano, si nota che vale più la pena spendere qualche euro in più quando si fa rifornimento che non nel lungo periodo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Qual è codice causale bollettino rinnovo patente di guida

Quanto si risparmia con auto gpl

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media