Renault Austral E-Tech full hybrid: il video test drive

La nuova Renault Austral E-Tech full hybrid sorpassa la concorrenza ibrida: consumi ridotti e dotazioni complete.

Nel video ufficiale in prova la nuova Renault Austral E-Tech full hybrid, nell’allestimento top di gamma Esprit Alpine. Si tratta del nuovo SUV di punta da 4,5 metri del brand francese, che punta a inserirsi come prezzo nella fascia media dei SUV crossover europei, ma che stupisce come modelli più blasonati per guida e dotazioni. Con le quattro ruote sterzanti, le finiture dedicate e consumi bassissimi sia in città che in viaggio è un best buy di categoria.

Renault Austral E-Tech: design esterno

Esternamente il carattere sportivo e massiccio è garantito dalle linee affilate della carrozzeria completamente inedita. Non ci sono attualmente altri modelli di Renault che si avvicinano a questi canoni e che riescono ad avere lo stesso impatto su strada anche a motore spento.

Renault Austral: SUV o crossover?

Anche se a primo impatto può sembrare un vero e proprio SUV, complici le linee taglienti e bombate, si tratta invece di un crossover per definizione. Senza dilungarci troppo sul design possiamo dire con sincerità che è molto più bella della sostituta Kadjar ed è fra i primi modelli moderni Renault che incarna uno spirito premium anche nelle forme. L’allestimento che vedete nelle immagini Esprit Alpine è ovviamente un passo avanti alla base, ma avendola vista anche in configurazioni intermedie, la differenza non è così marcata. Cerchi in lega da 20” e fari a matrice led sono optional che la rendono molto sensuale, senza però perdersi in dettagli futuristici come le portiere a scomparsa della cugina Megane Electric. Uscita ormai da quasi un anno inizia a sfilare in giro per la città in tutte le sue colorazioni, bisogna ammettere però che la nostra in prova con dettagli neri e finestrini oscurati risulta essere tra le più eleganti.

Renault Austral E-Tech: interni e optional

Gli interni di Austral riprendono fedelmente la sensazione di qualità e ricercatezza che vi abbiamo descritto fuori. L’infotainment verticale e la cloche simile a quella di un aereo sono protagonisti di tutto l’abitacolo. Volante, tasti fisici e svuota-tasche sono stati davvero studiati per il massimo comfort possibile, senza però dimenticarsi di finiture particolari ed esclusive per l’allestimento Esprit Alpine. Anche la selleria ci è piaciuta grazie all’alcantara e all’ergonomia perfetta dei gusci anteriori: incredibile poi la lista di optional che si possono inserire durante l’ordine.

Infotainment OpenR Link

L’infotainment OpenR Link basato su Google è ormai una certezza. Con l’avvento nella sua versione completa su Megane Electric, fa il debutto su Austral rendendo possibili funzioni e personalizzazioni mai viste su un modello termico o ibrido del brand. Numerosi parametri sono anche facili da controllare tramite l’app dedicata MyRenault, gratuita per tutti, in cui si può parlare molto direttamente con l’auto comodamente da casa.

Prova su strada Austral E-Tech full hybrid

Due motori elettrici, un termico e una batteria a 400 Volt per l’architettura E-Tech più performante finora progettata da 200 cavalli. Oltre ai tipici vantaggi prestazionali delle vetture full hybrid abbiamo anche un record di consumi in ambienti urbani e in determinate circostanze di viaggio. Unico fattore che ci fa storcere il naso, la power-unit benzina da soli tre cilindri e 1,2 litri di cubatura.

4 ruote sterzanti e mappature

Tutto il sistema 4Control è configurabile come le modalità di guida e ci permette di essere settato anche in marcia, per ottenere la risposta dello sterzo desiderata su diversi livelli di intensità. Il sistema ibrido si gestisce magnificamente da solo, starà poi a noi impostare una mappatura fra le 3 disponibili: Comfort, Eco o Sport per avere sempre la reazione desiderata durante la guida. Non manca ovviamente la modalità bonus personale che divide ogni parametro in un settaggio a parte.

Si guida davvero bene sia in ambienti urbani, dove scavalca il traffico agilmente come una citycar, sia fuori città tra tornanti o corsie autostradali. Nei percorsi lunghi a velocità costante entrano in gioco i tantissimi ADAS disponibile che portano la guida ad un livello di autonomia davvero evoluto.

Consumi in città e in autostrada

I consumi sono ovviamente una punta di diamante dell’allestimento da 200 cavalli. Partiamo dicendo che in due prove, la prima in città e l’ultima in discesa, siamo riusciti a tenere spento il tre cilindri termico per quasi tutti i km percorsi. Questo recupero di energia era qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa in cui anche le full hybrid disperdevano tantissima energia durante la marcia. Ricollegandoci all’inizio della prova la scelta del tre cilindri è vincente per ridurre il peso e per gestire meglio la ricarica della batteria.

Si arriva così ad una media che abbiamo certificato in economy run sempre inferiore ai 7 litri per 100/km. Viaggiando tanto in autostrada invece, dove le ibride sono messe alla prova, abbiamo totalizzato con molta soddisfazione circa 6 litri per 100 km. I 4,5 litri dichiarati da Renault non sono una bugia, ma vengono drogati troppo dai percorsi urbani dove la Austral tra semafori e rallentamenti praticamente non consuma nulla.

Renault Austral E-Tech: prezzo

La targa che abbiamo provato ha un costo di circa 44.200 euro. Volendo portarsi in garage a tutti i costi una Austral, il listino parte con l’allestimento Equilibre e 130 cavalli da 32.200 euro. Non ci saranno tante rinunce da fare fra questi due oppisti, ma in termini di dotazioni ADAS e di comfort durante la guida si avrà comunque un’altra auto.

Scritto da Alessandro Paladini
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