Renault Megane RS: le caratteristiche della hot-hatch transalpina

Renault Megane RS il nuovo modello promette prestazioni elevate ed un coinvolgimento alla guida unico. Le due sigle, famosissime, lo testimoniano.

Renault continua la propria tradizione legata alle vetture sportive con la nuova Megane RS. La strada è la stessa intrapresa anni fa con la seconda generazione del modello che è declinata nelle versione più preparate ovvero le R25 ed R26. In questa nuova versione si è perso il legame con il mondo del motorsport ma forse sono aumentati il divertimento e l’apprezzabilità quotidiana di un modello “spinto”.

Vediamo come si presenta in questo articolo.

Renault Megane RS: scheda tecnica

Per parlare della scheda tecnica di questa nuova sportiva iniziamo dal motore che è il TCE 300 EDC che sviluppa una potenza massima di 300 cavalli e 420 Nm di coppia.

La trasmissione è di tipo sequenziale doppia frizione EDC con 6 rapporti. La trazione è naturalmente anteriore, nella scheda tecnica non è specificato ma crediamo sia assente il differenziale autobloccante, particolarmente utile se si vuole scaricare tutta la potenza a terra in uscita dalle curve.

Il turbo dà una grossa mano in quanto si tratta di un motore 1.8 4 cilindri che senza la turbina non arriverebbe a 300 cavalli.

Lo 0-100 viene coperto in 5,7 secondi per una velocità massima di 255 km/h.

Interni decisamente sportivi

Internamente Renault Sport si conferma come uno dei reparti sportivi più attenti al coinvolgimento del guidatore. Questo è naturalmente merito di sedili curati nei minimi dettagli e serigrafati dalle sigle R.S.

che fanno capire immediatamente che non ci si trova di fronte alle versione classica.

Il volante è un trionfo di pelle ed alcantara e di fronte al guidatore si ha uno schermo da 10,2 pollici che riporta tutte le informazioni più importanti. Non mancano ovviamente i tasti per regolare la radio ed il cruise control.

Lo schermo che gestisce l’infotainment e la navigazione è invece leggermente più piccolo (9,3 pollici) ed è dotato dell’ Easy Link che rende l’esperienza molto intuitiva.

Il prezzo

La nuova Megane RS è disponibile con un prezzo di partenza pari a 41.550€. Una cifra buona per quello che dichiara questa auto sul fronte prestazioni.

Nel nostro paese è poco conveniente per via del Superbollo ma naturalmente se si ha la possibilità questo è un ottimo acquisto, sia per le performance ma soprattutto anche per la storia sportiva che ha reso Renault Sport uno dei brand “racing” più famosi di sempre.

Vi interessa Renault? Ecco altre auto:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porsche 911 Targa: la nuova versione della serie 992

Nissan Navara: la potente giapponese a trazione integrale

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media