Renault Twizy: caratteristiche, interni e prezzo

A metà fra un'auto ed una moto, Renault Twizy conquista per la sua maneggevolezza e sicurezza, sia negli interni che nel prezzo, in modo green.

Renault fa conoscere le nuove ed efficaci caratteristiche della sua Twizy. A metà strada fra un’auto ed una moto, la piccola e briosa Twizy conquista diverse fasce di mercato. Infatti, questo quadriciclo è di solito un must have per i postini ma non solo.

Si tratta di un veicolo dalle forme nuove e dalle caratteristiche davvero ben studiate.

Twizy è un’auto sicura ma ha in sé racchiuse anche le caratteristiche migliori delle moto, come l’agilità nel traffico ed il parcheggio in pochissimo spazio, per non dire inesistente. Si tratta in poche parole di una moto a quattro ruote e quindi molto più sicura. Volete saperla un’altra cosa? Ora Twizy è anche amica dell’ambiente, in quanto la muove un propulsore elettrico.

Tutto in un unico, minuscolo quadriciclo. Vediamo le sue caratteristiche principali, gli interni e a che prezzo è possibile aggiudicarsene un esemplare.

Caratteristiche Renault Twizy

Renault Twizy caratteristiche

Renault continua ad espandere la sua gamma di auto elettriche con questo modello.

Advertisements

Twizy si presenta come un’auto giovane e dinamica, le cui linee caratteristiche sono a metà strada fra l’innovazione più futuristica e un aspetto simpatico. Quest’auto, infatti, sembra un piccolo robot proveniente dal futuro, tipo “Guerre Stellari” per intenderci ed ha un aspetto quasi buffo, che infonde simpatia al primo sguardo. Le linee che la compongono, infatti, sono tendenzialmente curve ma si aprono da tutti i lati, creando appunto un unico stile futuristico, d’avanguardia.

D’altra parte, gli sportelli si aprono anche con la stessa tecnologia di una Lamborghini, un dettaglio non certo da poco

Dietro il suo bell’aspetto, tuttavia, c’è di più: dimensioni mini per un comfort maxi. Infatti, Twizy misura solo 234 cm, il che vuol dire 36 meno di una Smart, larga 124 e quindi poco più di un maxiscooter e misura 146 cm in altezza, alias quasi come una Twingo.

Appare evidente che ci troviamo davanti un’auto estremamente maneggevole, che riesce a sgusciare facilmente in mezzo al traffico senza perdersi d’animo.

Twizy è un’auto estremamente agile e sicura ma oltre a questo c’è un’esclusiva attenzione anche per l’ambiente che la circonda, in quanto ha a spingerla una propulsione elettrica. Il motore elettrico è da 17 CV e ha batterie al litio da 6,1 kWh. La velocità massima dichiarata è di 80 km/h.

Tuttavia c’è anche la versione “45”, che ha 5 CV e può raggiungere i 45 km/h di velocità massima che si può guidare a 14 anni e senza patente. Per entrambe non è d’obbligo l”uso del casco, ma non possono circolare sulle tangenziali, né tantomeno in autostrada. Appena saliti a bordo si ha la sensazione di trovarsi su uno scooter un po’ più grosso ma col volante e i pedali per accelerare e frenare.

Interni e prezzo

Renault Twizy prezzo

Impressione che si rafforza quando si parte, specie se ci si trova sulla versione priva delle porte (arrivano solo all’altezza delle spalle e sono un accessorio extra che costa 600 euro). Questo vuol dire che si è esposti all’aria, alle intemperie e ai rumori esterni, come se ci si trovasse in moto. E, visto che non c’è il “clima”, non ci si può nemmeno riscaldare.

Fa sorridere parlare di interni in questo caso ma non solo ci sono, ma sono anche tradizionali.

Gli interni sono ovviamente spartani, si può entrare sia da destra che da sinistra e i due posti sono uno dietro l’altro. le plastiche sono dure, così come la plancia che è anche sottile ma ci sono tutte le comodità essenziali. Ci possono essere sensori di parcheggio e la strumentzione è digitale, con infotainment “normale” e facile da usare.

Il prezzo di partenza è di 7.800 euro.

Volete vedere qualche altra auto elettrica? Cliccate qui:

Honda e

Hyundai Kona

Scritto da Silvia Giorgi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porsche Cayenne E-Hybrid Coupé: motore e prezzo

Bici elettriche: le 10 offerte migliori

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.