Come rinnovare la patente scaduta da tre anni

Come rinnovare la patente scaduta da tre anni? Il codice della strada non da definizioni, ma trascorso questo tempo è necessaria una revisione del titolo.

Come rinnovare la patente scaduta già da tempo? Non esistono infatti limiti temporali per il rinnovo della patente, ma la sua validità è stata stabilita per tre anni.

Trascorsi i tre anni dalla data di scadenza è necessario quindi che venga disposta la sua revisione.

Il codice della strada, all’articolo 126 stabilisce la validità del documento di guida in relazione a diversi criteri. Infatti, entrano in gioco diversi fattori tra cui l’età. Non è però prevista alcuna definizione per ciò che concerne i tempi da rispettare per il rinnovo. L’articolo 128 però chiarisce qualche dubbio: nel caso in cui non vi siano più i requisiti psico-fisici del titolare è necessaria una revisione del titolo di guida.

Questo può essere predisposta anche dopo i tre anni, dato che in questo lungo periodo potrebbero essere cambiate le condizioni di salute del possessore.

Ogni caso è però a se stante. Secondo la circolare 705 del 2009 la valutazione dev’essere accompagnata dalle motivazioni che hanno portato un rinnovo oltre i tre anni dalla scadenza. Il titolare non dovrà aver perso le sue condizioni psico-fisiche necessarie al rinnovo e in alcuni casi potrebbero essere interpellate terze persone a testimoniare.

Advertisements

Secondo il codice della strada non vi sono pertanto, delle regole precise da seguire per ciò che riguarda il rinnovo oltre i tre anni dalla scadenza. Le richieste documentali saranno le medesime del rinnovo ordinario, con visita medica e pagamento della tassa dovuta. In questo caso sarà l’ufficio centrale operativo della Motorizzazione a valutare l’eventualità della revisione. È quindi consigliabile rispettare i termini previsti per non incorrere a possibili battute d’arresto.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Promozioni della nuova Lancia Y

Alfa 147: a cosa serve valvola egr?

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media