Notizie.it logo

Come rinnovare la patente scaduta da tre anni

Come rinnovare la patente scaduta da tre anni

Come rinnovare la patente scaduta da tre anni? Il codice della strada non da definizioni, ma trascorso questo tempo è necessaria una revisione del titolo.

Come rinnovare la patente scaduta già da tempo? Non esistono infatti limiti temporali per il rinnovo della patente, ma la sua validità è stata stabilita per tre anni. Trascorsi i tre anni dalla data di scadenza è necessario quindi che venga disposta la sua revisione.

Il codice della strada, all’articolo 126 stabilisce la validità del documento di guida in relazione a diversi criteri. Infatti, entrano in gioco diversi fattori tra cui l’età. Non è però prevista alcuna definizione per ciò che concerne i tempi da rispettare per il rinnovo. L’articolo 128 però chiarisce qualche dubbio: nel caso in cui non vi siano più i requisiti psico-fisici del titolare è necessaria una revisione del titolo di guida. Questo può essere predisposta anche dopo i tre anni, dato che in questo lungo periodo potrebbero essere cambiate le condizioni di salute del possessore.

Ogni caso è però a se stante. Secondo la circolare 705 del 2009 la valutazione dev’essere accompagnata dalle motivazioni che hanno portato un rinnovo oltre i tre anni dalla scadenza. Il titolare non dovrà aver perso le sue condizioni psico-fisiche necessarie al rinnovo e in alcuni casi potrebbero essere interpellate terze persone a testimoniare.

Secondo il codice della strada non vi sono pertanto, delle regole precise da seguire per ciò che riguarda il rinnovo oltre i tre anni dalla scadenza. Le richieste documentali saranno le medesime del rinnovo ordinario, con visita medica e pagamento della tassa dovuta. In questo caso sarà l’ufficio centrale operativo della Motorizzazione a valutare l’eventualità della revisione. È quindi consigliabile rispettare i termini previsti per non incorrere a possibili battute d’arresto.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.