Skoda Fabia 2022: la piccola ceca si fa più grande

Skoda Fabia 2022, il MY, che sarà ordinabile a breve, si presenta rinnovato esteticamente ed internamente, mostrando l'ottima validità della piattaforma MQB.

La Skoda Fabia è da oltre 20 anni sul mercato e nel corso di questi anni ha subito cambiamenti stilistici e prestazionali che l’hanno consolidata come uno dei modelli leader nel segmento delle compatte. Ha saputo strizzare l’occhio ai giovani con modelli tecnologicamente di livello ed anche molto sportivi, basti vedere la versione VRS.

In questo articolo vediamo la quarta generazione.

Skoda Fabia 2022: le caratteristiche

Esteticamente il marchio ceco presenta un notevole cambiamento rispetto alla generazione precedente.

L’anteriore è stato completamente riprogettato presentando una nuova calandra, più grande e dal contorno cromato, gruppi ottici rifiniti e più sottili dotati di illuminazione a LED. I fari fendinebbia riprendono lo stile e sono incastonati in una cornice nera.

La fiancata presenta anch’essa delle linee evidenti sulla carrozzeria volte a fornirle maggior vigore.

Posteriormente invece il lunotto si presenta più inclinato e i gruppi ottici hanno uno stile simile a Kamiq e Scala così da mantenere il “family feeling”.

Gli interni curati dallo studio di design “Color & Trim” di Skoda presentano sedili dalle cuciture a contrasto già dalla versione base, in Italia Ambition, il volante ha un nuovo disegno ed è possibile dotarle l‘illuminazione interna di luci a LED.

Skoda Fabia 2022: dimensioni

In apertura abbiamo posto l’accento sull’ingrandimento di questa quarta generazione rispetto alle precedenti. Infatti questo era plausibile dato che la piattaforma di progetto è sempre MQB come Ibiza e Polo.

Ecco le dimensioni del MY 2022:

  • Lunghezza: 4 metri e 11 (1 cm in più rispetto al precedente modello)
  • Larghezza: 1 metro e 78 (esclusi specchietti)
  • Altezza: 1 metro e 46
  • Passo: 2 metri e 56

All’interno delle dimensioni non può mancare la menzione al bagagliaio che ora è di 380 litri (50 in più della precedente generazione) che diventano 1.190 se si abbattono i sedili posteriori.

Skoda Fabia 2022: il prezzo

La nuova Skoda Fabia è disponibile in due allestimenti, il base Ambition dotato del 1.0 MPI da 65 cv) e il più ricco, in attesa della versione Montecarlo, Style con motore 1.0 TSI da 110 cavalli.

Ecco i prezzi dei due allestimenti:

  • Skoda Fabia 1.0 65 cv “Ambition” – 16.900€
  • Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv “Style” – 22.100€

LEGGI ANCHE:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le auto diesel migliori sul mercato: quali sono i modelli da conoscere

Buell Hammerhead: il ritorno della sportiva americana

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media