Tesla Model Y: prezzo, dimensioni, interni e autonomia del suv

Tesla Model Y, il suv dal doppio cuore elettrico che permette spazio e sicurezza grazie alla trazione integrale. L'autonomia risulterà elevata.

La casa automobilistica californiana Tesla sta per lanciare anche nel nostro mercato una nuova auto: La Model Y. Questo modello è un Suv che si distanzia, come ci si aspetta da Elon Musk, molto rispetto ai normali canoni portando alla luce nuove scelte stilistiche che al contempo sono parte delle firme di questo marchio.

In questo articolo l’analizzeremo dettagliatamente.

Tesla Model Y: le dimensioni

Il fattore dimensionale è sempre importante quando si sta decidendo se comprare un’ auto o meno, lo è ancor di più se quell’auto, come nel caso della Model Y è un SUV in quanto è di di dimensioni generose che ne rendono complesse le manovre di parcheggio.

Di seguito riassiumiamo le principali misure della Model Y:

  • Lunghezza: 4 metri e 77
  • Larghezza: 1 metro e 85
  • Altezza: 1 metro e 60
  • Passo: 2 metri e 89

I dati di maggior rilievo sono il passo e lunghezza.

La Model Y si avvicina ai 5 metri di lunghezza e perciò non sarà un veicolo particolarmente agile, di sicuro grazie a tutti i sistemi di cui è dotata parcheggiarla sarà facilissimo e il “fattore lunghezza” viene meno.

Autonomia elevata e spazio per tutti

Internamente la nuova Model Y sorprende. Vi è spazio per 7 adulti grazie ad una terza fila che è disponibile come optional.

La disposizione dei posti a sedere e di conseguenza la capienza può essere gestita in maniera versatile sia per far accomodare i passeggeri che nelle manovre di carico-scarico che risulteranno molto agevoli.

Advertisements

Collegandosi alle manovre, i tecnici hanno fatto in modo che il bagagliaio possa essere dotato di un sistema di accesso facilitato per permettere di accedere ai bagagli in maniera rapida e sicura.

Parlando della nota dolente delle auto elettriche, ovvero l’Autonomia, questo modello è la perfetta testimonianza dello sviluppo verso un rapporto ricarica-km pari a quello delle auto a motore termico. La Model Y ha infatti un’ autonomia pari a 505 km e grazie al Supercharger permette di essere ricaricata in soli 15 minuti garantendo un’autonomia di 270 km ovvero più della metà del limite massimo di carica.

Non ci saranno problemi per le colonnine di ricarica dato che ve ne sono oltre 17.000 sparse in tutto il mondo.

Tesla Model Y: il prezzo

Il prezzo di partenza per il mercato italiano della nuova Model Y è di 58.980€ che la posiziona a metà del listino attuale, davanti alla Model 3 ma di molto dietro a Model S e Model X.

La versione full-optional dovrebbe avvicinarsi ai 65.000€.

Complessivamente i prezzi sono adatti sia alla tipologia di vettura ma soprattutto a quello che essa è in grado di offrire.

Non ha rivali dato che sono poche le case che puntano molto attualmente sull’elettrico e se lo fanno, la tipologia dei SUV non è tra le preferite.

Se siete interessati alle auto elettriche leggete anche:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ford Focus Hybrid: caratteristiche del modello attento ai consumi

Skoda Kamiq Scoutline: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.