Tesla Roadster: tecnologia e anticipazione del nuovo super modello

La Tesla Roadster sarà la supercar elettrica più veloce mai costruita: le prestazioni da record compensano il prezzo a 5 zeri.

La Tesla Roadster è stata presentata nel 2018 da Elon Musk, il fondatore di Tesla, Space X e Paypal. Un visionario che ormai da diversi anni, ha messo le sue finanze nel progetto di un mondo automotive sostenibile e tecnologicamente avanzato.

Attualmente nella gamma Tesla abbiamo soltanto vetture elettriche che hanno in comune l’infotainment futuristico, la guida autonoma e le prestazioni record che solo i motori elettrici possono fornire. La Tesla Roadster, insieme alla Tesla Cybertruck, sono l’apice di questa evoluzione. Durante la presentazione in USA, Elon Musk ha fatto provare l’accelerazione della macchina a pochi, famosi, giornalisti. Le reazioni sono state esemplari, considerando che da 0 a 100 km/h l’auto scatta in meno di 2 secondi (record assoluto di sempre).

L’arrivo del modello nei concessionari era previsto per il 2020, ma a causa della difficoltà di costruzione dei componenti, è slittato ufficialmente alla fine del 2021. In molti sostengono che anche questa data sia troppo vicina, con una previsione di arrivo più realistica fissata nel 2023.

Tesla Roadster: specifiche tecniche

La Tesla Roadster sarà probabilmente costruita con la piattaforma Dual Motor Tesla. Un sistema a doppia alimentazione, completamente elettrica, che garantisce un Plus di potenza alle ruote anteriori e posteriori.

Questo tipo di trasmissione è stata inizialmente venduta sulla Model 3 (berlina compatta del gruppo), per poi migrare anche sulla Model S, Model X e a breve Model Y. La Tesla Cybertruck, il super pick-up, avrà addirittura una trazione composta da ben Tre motori.

Tesla Roadster Specifiche Tecniche

Stupiscono gli interni che avranno ben 4 posti, e l’autonomia, da 1.000 km garantiti. I 10.000 Nm di coppia alla ruota sono un record assoluto per le auto di serie, sono questi il segreto dell’accelerazione record. Probabilmente la ricarica sarà ulteriormente velocizzata con il sistema a 200 kWh utilizzato dalla nuova Porsche Taycan Turbo S, l’elettrica Tedesca del gruppo Volkswagen.

Prestazioni: l’accelerazione più rapida del mondo

Non servono presentazioni per le prestazioni di quest’auto. Lo 0 a 100 km/h sarà coperto in 2 secondi, o poco meno, e svilupperà una forza G simile alle auto di Formula 1. La velocità massima dichiarata è di oltre i 400 km/h, potendoci inoltre arrivare in pochissimo tempo, a differenza di auto come la Bugatty Veyron o Chiron che hanno bisogno di tantissimo spazio per superare i 350 km/h.

Tesla Roadster prestazioni e accelerazione

Queste prestazioni stellari sono aiutate dalla trazione integrale Tesla. Sviluppata grazie al sistema Dual Motor, consente di regolare indipendentemente la potenza e l’erogazione delle 4 ruote autonome e sterzanti. Il divertimento è assicurato così anche nei percorsi più insidiosi, con una trazione che non perde mai aderenza e che coinvolge pilota e passeggeri con accelerazioni brucianti.

Prezzo Tesla Roadster: meno di una supercar

É l’elettrica più veloce e con più autonomia del mondo, ha 4 posti, sorpassa facilmente una Ferrari W12… Quanto costerà la Tesla Roadster? Meno di 220.000 euro, in più, avrete anche la ricarica gratuita negli stalli Tesla a vita.

Tesla Roadster Prezzo

La scelta di tenere un costo così “contenuto” rispetto alla concorrenza è di Elon Musk. Questo prezzo potrà davvero convincere ricchi e appassionati ad investire nel progetto Roadster, comprandosi magari, la loro prima auto elettrica. Il sound degli scarichi è sostituito degnamente dal fruscio dei motori elettrici che sfrecciano nei rettilinei. Per ora potete sul sito ufficiale di Tesla, prenotare la vostra Roadster in due modi:

  • con 43.000 euro di anticipo: una versione base, riducendo (quando uscirà ufficialmente) i tempi di consegna essendo i primi ad esservi prenotati
  • oppure pagando 215.000 euro subito, ed ottenendo una ambitissima Founder Edition, che come dice il nome, vi renderà direttamente partecipi della rivoluzione elettrica marchiata Tesla.
Scritto da Alessandro Paladini

Scrivi un commento

1000

Suzuki Swift Hybrid: i dettagli della famosa utilitaria

Toyota Prius Plug-in: le caratteristiche e la tecnologia all’avanguardia

Leggi anche
  • Dacia Duster GPLDacia Duster GPL 2020: prova su strada, prezzo e opinioni. Video Test Drive

    Abbiamo provato in un Video Test Drive la nuovissima Dacia Duster GPL 2020: ci hanno convinto l’autonomia ed il comfort anche in fuoristrada!

  • Porsche 718 Cayman: le caratteristiche e il designPorsche 718 Cayman: le caratteristiche e il design

    Il design elegante della Porsche 718 Cayman aumenta il piacere di guidare una sportiva che divora le curve.

  • macan sPorsche Macan S: interni e specifiche

    Porsche rinnova la sua gamma con il nuovo Macan S, un suv più piccolo del normale ma con le stesse meraviglie sia in abitacolo che sotto il cofano.

  • aston martin valhalla e valkyriaAston Martin Valhalla e Valkyrie: un tripudio per i nostri occhi e per quelli di James Bond!

    Dettagli e storia dei due prestigiosi modelli Aston Martin: Valhalla e Valkyrie.

  • Loading...
  • Panamera 4S Sport Turismo: comfort ad alte velocitàPanamera 4S Sport Turismo: comfort ad alte velocità

    La Panamera 4S Sport Turismo è la Porsche sportiva realizzata con interni di pregio e prestazioni fuori dall’ordinario.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.