Triumph Thruxton 1200, potenza e stile made in England

Triumph Thruxton 1200, un motore sempre più potente e tanta elettronica a bordo

Triumph Thruxton 1200 è una popolare gamma di moto che comprende anche le versioni R ed RS ma in tutte troviamo come denominatore comune: un potente bicilindrico da 1200 cc e tanto elettronica a bordo.

Triumph Thruxton 1200: prezzo e velocità massima

Il modello incarna lo stile inglese che si riconosce sin dal primo sguardo dai dettagli: simboli made in England sono il tappo del serbatoio vintage, la sella monoposto, i retrovisori collocati all’estremità del manubrio.

La posizione di guida è aggressiva ma meno sdraiata sul serbatoio rispetto al modello precedente. In questa versione il propulsore è stato rivisitato per essere ancora più potente e avere più spinta nella guida sportiva.

Triumph Thruxton 1200 standard e R

Oltre alla standard, troviamo sul mercato anche la versione R con dettagli estetici speciali come i terminali di scarico in acciaio anziché cromati e per le innovazioni della ciclistica, una forcella Showa, doppio ammortizzatore posteriore, impianto frenante Brembo, doppio disco al freno anteriore flottante con pinze monoblocco radiali.

Su tutti i modelli della gamma sono di serie l’ABS, il controllo di trazione – entrambi disinseribili, tre mappature motore selezionabili durante la guida, la stradale, la sportiva e quella più adatta in caso di pioggia e meteo avverso.

Il doppio display digitale ospita il computer di bordo che fornisce informazioni come i consumi, l’indicatore di marcia e i livelli di carburante.

Triumph Thruxton 1200 RS, la più nuova e potente

Nel 2020 la casa madre ha allargato la famiglia introducendo un modello ancora più sportivo, la Triumph Thruxton 1200 RS che risulta più maneggevole e ospita un motore più potente. Il bicilindrico da 1200 cc infatti guadagna 8 cavalli e arriva a 105 cavalli a 7.500 giri mentre la coppia rimane a 112 Nm ma a 700 giri di meno (4.250 giri sulla RS).

La RS supera i 215 Km/h.

L’equipaggiamento elettronico è rimasto il medesimo ma la RS risulta di 6 kg più leggera considerando i 197 kg a secco. La ricca dotazione di accessori comprende nuovi silenziatori in acciaio inossidabile con fondello in carbonio, la mezza carena stile Cafe Racer che ricorda i modelli degli anni 60 e il kit Track Racer. La gamma di Triumph Thruxton 1200 si può acquistare a un prezzo che parte da 16.900 euro.

Scritto da Elena Piu
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La Suzuki GSX-S125: velocità massima e scheda tecnica

Triumph Bonneville Speedmaster 1200, l’icona custom inglese

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media