Notizie.it logo

Volkswagen I.D Crozz: caratteristiche e uscita

volkswagen I.D. Crozz

La I.D. Crozz secondo modello della famiglia ID di Volkswagen dovrebbe arrivare nel 2020.

Volkswagen I.D. Crozz è pronto ad arrivare sul mercato. Un esemplare camuffato è stato avvistato in Spagna per dei test. La carrozzeria era ricoperta con la solita pellicola che si utilizza in queste prove. Si sono viste un po’ le linee ma crediamo che il modello vero e proprio sarà un po’ diverso dal concept presentato dalla casa di Wolfsburg due anni fa. In particolare saranno differenti le portiere posteriori che si apriranno in maniera tradizionale e non scorrevole. Probabile anche una variante suv-coupé.

volkswagen i.d. crozz design e dimensioni

Volkswagen I.D. Crozz

Il nuovo suv elettrico della casa tedesca andrà ad affiancarsi alla I.D. 3 una compatta a zero emissioni. Anche la casa di Wolfsburg punterà sulla motorizzazione elettrica e ovviamente ha coperto quelli che sono i modelli principali del mercato. Offrendo al pubblico una compatta adatta alla città e la Volkswagen I.D. Crozz un suv adatto ad ogni situazione. Questo sarà solamente l’inizio per uno spostamento verso l’elettrificazione di tutta la gamma Volkswagen. Golf compresa. Anche questo suv verrà costruito come El Born sulla piattaforma MEB dedicata ai veicoli elettrici.

Due tipi di carrozzeria

La Crozz sarà disponibile in due varianti: suv standard e suv-coupè con un posteriore più filante molto più simile al concept. Della versione coupè al momento non si sa nulla se non che sarà prodotta. Sempre a livello di carrozzeria la versione concept aveva le portiere scorrevoli, crediamo non vengano riproposte nella modello definitivo.

motorizzazioni e design

Spazio da Allspace

La I.D. Crozz punterà molto sullo spazio e sull’abitabilità. Per queste due caratteristiche ha preso spunto da un altro suv della casa: laTiguan Allspace. Lo spazio e il comfort dovrebbero essere gli stessi che è in grado di offrire il modello a passo lungo del suv Volkswagen. Le dimensioni dovrebbero collocare la Crozz a metà tra la Tiguan a 5 posti e la versione a 7 posti. Per il bagagliaio la capacità minima dovrebbe essere di 500 litri.

Rimanendo agli interni crediamo che I.D. Crozz potrà essere dotato, come El Born, della guida autonoma di secondo livello. Che ricordiamo nuovamente agisce sullo sterzo, sull’acceleratore e sul freno. Fondamentale però mantenere il controllo della vettura quando è in funzione.

Volkswagen I.D Crozz: motore da 300 cavalli

La motorizzazione prevista per questo modello dovrebbe essere composta da due motori elettrici. La potenza complessiva sarà di almeno 300 cv. I due motori saranno posti uno all’anteriore e l’altro al posteriore.

La potenza sarà così divisa: 100 cv il motore anteriore e 200 il motore posteriore. Accanto ai motori sarà presente una batteria agli ioni di litio da 83 kWh.

interni volkswagen ID 2020

L’autonomia secondo la casa è di circa 500 km. Permettendo al suv di poter essere sfruttato in qualunque situazione senza essere particolarmente preoccupati per i consumi. Il prezzo, come era stato anticipato, sarà equivalente a quello della Tiguan. La versione base quindi potrebbe partire da circa 30.000€.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche