Abarth Cabrio Italia: allestimenti, prestazioni e prezzo

Abarth Cabrio Italia, unica come la nostra nazione. Ecco infatti la versione speciale di 500C creata in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia.

Tra le tante versioni che abbiamo visto prodotte dal marchio dello Scorpione ecco che approndiamo l’ Abarth Cabrio Italia. Un modello basato sulla 500 C EsseEsse realizzato in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia. Questa speciale versione viene prodotta in soli 150 esemplari, proprio per omaggiare l’anniversario dell’unificazione del nostro paese.

Un modello molto particolare, che definiamo di nicchia, numeri a parte, per come è stato cucito in maniera differente rispetto ad altre Abarth speciali. Scopriamolo in questo articolo.

Allestimenti Abarth Cabrio Italia

L’allestimento della Abarth Cabrio Italia è uno solo. Si contraddistingue per la vernice Blu Abu Dhabi colorazione presente solamente sulla Tributo Ferrari e per la capote nera.

Abarth Cabrio Italia allestimenti

La dotazione di serie è però molto completa. L’auto infatti è arricchita da Fari Xeno, Sedili Sabelt con rivestimento in cuoio e schienale in fibra di carbonio, pedaliera e pomello del cambio in vetro allumizzato Alutex e battitacco in fibra di carbonio.

Le calotte degli specchi sono in tinta Magnesio e i cerchi sono da 17″ diamantati. Questi ultimi sono optional per le Abarth normali.

Il sistema di navigazione è il classico Blue&Me Abarth che in questo modello possiede anche la funzione di telemetria, utile per prendere i tempi quando si va in pista.

Advertisements

Prestazioni da… Abarth

Abarth Cabrio Italia prestazioni

Le prestazioni che la Cabrio Italia riesce a portare su strada sono in linea con quanto offre la gamma dello Scorpione su queste piccoline. Il motore è il 1.4 T-Jet che in questa versione è accreditato di una potenza di 160 cavalli e 230 Nm di coppia massima una volta che viene premuto il tasto Sport.

Lo scatto da 0-100 è coperto in 7,4 secondi e la velocità massima che è in grado di raggiungere è di 211 km/h. Questi sono il risultato di un lavoro di fino sulla rapportatura del cambio abbinato alla funzione “Overboost” che si attiva quando si preme il tasto Sport, esso agisce sulla mappatura della centralina, sul volante che diventa più diretto e sulla pressione del turbo che aumenta fornendo maggiore potenza.

Queste prestazioni però hanno dei contro: infatti Abarth dichiara un consumo di 6,5 litri/100 km pari ad una percorrenza di 15 chilometri con un litro che per una piccola dall’indole sportiva sono valori di tutto rispetto.

Prezzo Abarth Cabrio Italia

Vista la tiratura iper-limitata della macchina non siamo riuscita a trovare il suo prezzo da nuova anche se sicuramente sarà stato superiore ai 35.000€ avvicinandosi ai 40 mila.

Un prezzo in linea con le scelte di Abarth per vetture così esclusive.

Abarth Cabrio Italia prezzo

Nel mercato dell’usato ne abbiamo trovata una in vendita ad un prezzo di 19.000€ che conferma quanto visto negli articoli precedenti rivolti a queste piccole speciali. Nonostante la tiratura limitatissima ed il chilometraggio pressoché basso (nel caso dell’esemplare in vendita 67.000 km) il prezzo è sceso di parecchio.

La macchina ha 9 anni ed è normale una sua svalutazione, ci aspettavamo una quotazione leggermente superiore, in grado di superare il tetto dei 2o mila euro visto la rarità.

Se siete interessati ai modelli speciali e numerati prodotti da Abarth eccovene altri due che abbiamo recentemente trattato:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Abarth 695 Edizione Maserati: scheda tecnica, prestazioni e prezzo

BMW M760Li XDrive: prestazioni, interni e prezzo

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.