Accessori auto: clacson, trombe e sirene

Grazie ad alcuni accessori auto come il clacson, le trombe bitonali e le sirene musicali, puoi cambiare il look alla tua automobile. Scopri di più!

Gli accesori auto come clacson, trombe bitonali e sirene musicali sono il passatempo preferito per chi ama elaborare il proprio mezzo di trasporto.

Questi dispositivi aiutano a dare “una voce” particolare alla propria auto del tutto personalizzata.

Ad esempio in Nord-Europa , tra i camionisti vanno molto di moda le trombe bitonali. E le aree di sosta ne hanno subito approfittato, creando intorno a questi strumenti un vero e proprio business molto redditizio. Le trome possono essere a gas,pneumatiche o elettromagnetiche.

Per le auto invece, c’è la possibilità di scegliere e installare diversi dispositivi, come: sirene musicali e soprattutto, particolari tipilogie di clacson.

Accessori auto: il clacson

Tra gli accessori auto, il clacson è sicuramente quello più rappresentativo. Ideato nel 1908, iniziò ad essere commercializzato nel 1914. Del dispositivo di segnalazione acustica per veicoli ne esistono di diverse tipologie.

Le più comuni:

  • A trombetta, caratterizzato da una piccola tromba alimentata da un piccolo polmone in gomma;
  • A sbattimento, modello tipico per i piccoli campanellini delle biciclette, dove il suono viene generato dal contatto tra due pezzi di metallo.

Inoltre, può essere azionato in due modi:

  • Manualmente, il suono viene generato solo tramite un’azione manuale sul dispositivo stesso;
  • Elettricamente, si ha un motorino elettrico o un’altra macchina elettrica per la generazione del suono.

Tuttavia, purché rispettino le omologazioni per la circolazione su strada, i clacson possono essere sostituiti senza problemi.

È bene fare presente però che alcune suonerie troppo spiritose, non sono consigliabili per un’auto che circola regolarmente su strada.

Perciò alcuni tipi di clacson vengono considerate illegali.

Ricordiamo che tutti questi oggetti curiosi si possono acquistare tranquillamente on line. Infatti esistono svariati e-commerce molto forniti per gli appassionati del genere, oppure presso i rivenditori autorizzati.

Trombe bitonali

Le trombe bitonali sono trombe elettromagnetiche che emettono due toni contemporaneamente.

Sono illegali se montate sulle automobili, quindi non possono essere definite accessori auto. Lo dice il Codice della Strada all’articolo n°78, da cui si può desumere che non è consentito “montare le trombe pneumatiche o bitonali sulle auto private “.

Ma non è tutto. Infatti non è permesso montare trombe bitonali sia su moto, sia su vetture che siano differenti da camion o pullman e corriere. Quindi solo sui mezzi appena citati è consentito utilizzare legalmente questi segnali, in modo che, nei casi di scarsa visibilità (nebbia, neve, grandine e forti pioggie), sia possibile distinguerli durante i loro spostamenti.

Se si vuole montare un dispositivo perfettamente legale e omologato occorre scegliere le trombe elettromagnetiche mono tonali, sempre omologate ECE.

Sirene

Lo stesso discorso fatto per le trombe bitonali vale per le sirene. Quelle che riproducono i suoni della polizia o dei vigili del fuoco, sono assolutamente illegali se montate su auto civili.

Il mercato delle sirene propone differenti modelli acquistabili anche online, completi di set cavi e microfono. Si acquistano a poco più di 50 euro, ma senza ombra di dubbio quelle più vendute dispongono della connessione MP3 con effetti speciali.

E così troviamo sirene che riproducono versi di animali, canzoni e molteplici suoni divertenti. Alcune sono addirittura dotate di tastiera per comporre la sequenza preferita.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Auto in leasing: come funziona

Gancio traino: installazione e costi

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media