L’Alfa Romeo Giulia GT compie sessant’anni: le sue caratteristiche

Una delle più belle Alfa Romeo "moderne" festeggia il suo 60° anniversario nel 2023. Rimane una fonte di ispirazione per i designer e non solo per Restomod.

L’Alfa Romeo Giulia GT, meglio conosciuta come Coupé Bertone, quest’anno compie 60 anni. Questo modello dalle linee equilibrate e filanti appare oggi molto compatto, con una lunghezza di 4,08 m (le dimensioni di una Renault Clio), una larghezza di 1,58 m e un’altezza di 1,31 m, ma più generosa di quella della sua rivale e connazionale, la Lancia Fulvia, che si limita a 3,97 m.

L’Alfa Romeo Giulia GT è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro all’età di 22 anni.

L’Alfa Romeo Giulia GT compie sessant’anni: le sue caratteristiche

Alfa Romeo Giulia GT bertone

Conosciuta anche come Giulia Sprint GT, dove Sprint significa coupé nella terminologia del marchio, questa elegante vettura italiana iniziò la sua carriera nel 1963 e rimase in catalogo fino al 1976.

Una bella longevità con un senso di varietà, come testimoniano la Giulia 1300 GT in versione Junior che fu aggiunta dal basso nel 1966, con una cilindrata più piccola che limitava la potenza (1290 cm3 e 89 CV rispettivamente), e un’esclusiva Junior Z disegnata da Zagato. Il carrozziere milanese ha appena prodotto una versione accorciata dell’attuale Giulia, chiamata Alfa Romeo Giulia SWB.

Partendo da un motore di 1.570 cc da 103 CV, l’Alfa Romeo Giulia GT si è rafforzata con la GT 1750 Veloce da 118 CV, per poi culminare nella 2000 Veloce del 1971 con un motore da 1962 cc da 132 CV.

Per gli amanti della guida a cielo aperto, il carrozziere Touring ha decappato la Giulia GT Sprint per realizzare la versione Giulia GTC, una rara cabriolet a quattro posti assemblata in soli 1024 esemplari.

Nei suoi tredici anni di carriera, la coupé Bertone è stata prodotta in 225.215 esemplari. Non dimentichiamo le versioni da competizione di GTA e GTAm (per l’America), che hanno accumulato un ottimo curriculum.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com