Audi A7 Sportback h-tron quattro

Volete regalarvi una nuova macchina, ma la desiderate eco-friendly? La nuova Audi A7 Sportback h-tron quattro fa al caso vostro: alimentata con celle di combustibile è stata presentata al Salone di Los Angeles 2014.

Al momento la A7 Sportback h-tron quattro è attualmente in fase prototipale, tuttavia considerando lo sviluppo delle auto direttamente competitrici con questa (come la Toyota Mirai) si presuppone che la commercializzazione avverrà in un lasso di tempo non troppo lungo.

A caratterizzare peculiarmente questa nuova A7 ibrida è la linea estetica, spiccatamente sportiva (di fatto la stessa della normale A7), sebbene allo stesso tempo capace di consumi irrisori pari ad un kg di idrogeno per 100 km di percorrenza, equivalenti a meno di 4 litri di benzina. Il propulsore si compone di una cella combustibile (che alimenta anche il turbocompressore, il ventilatore di ricircolo dell’idrogeno non utilizzato e la pompa per il liquido di raffreddamento) posta sotto il vano bagagli, una batteria agli ioni di litio e due motori elettrici da 85 Kw (che, per brevi momenti, possono aumentare la potenza 114 Kw quando entra in funzione la trazione integrale, gestita mediante un ripartitore di coppia).

Le prestazioni sono di tutto rispetto, con uno 0-100 in 7,9 secondi ed una velocità massima di 180km/h. Il pieno di idrogeno? Dura solo tre minuti, il tempo necessario al rifornimento completo di una vettura “tradizionale”.

Mirko Fabbian

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Contentsads.com