Audi e-Tron GT 2021: la futuristica coupè elettrica

Audi e-Tron GT 2021, comfort, prestazioni eccellenti e tecnologia.

Audi e-Tron GT 2021 è una futuristica berlina coupé elettrica che è stata presentata ufficialmente da Audi come il modello del futuro. Audi e-Tron GT 2021 è stata realizzata sullo stesso pianale della Porsche Taycan ed è la prima elettrica che si basa su una piattaforma nativa cioè progettata sin dall’inizio per veicoli a batteria (SUV e-Tron ed e-Tron Sportback invece venivano proprio da un’architettura tradizionale che era stata poi adattata).

Questa Audi è presente in due varianti, la Audi e-Tron GT 2021 Quattro che parte da 107.800 euro e la versione più sportiva Audi e-Tron GT 2021 RS da 149.800 euro.

Audi e-Tron GT 2021 aerodinamica e dimensioni

Audi e-Tron GT 2021 ha una aerodinamica particolarmente sportiva e un look grintoso e accattivante grazie al taglio dei gruppi ottici, le carreggiate larghe e la forma della maschera anteriore.

Il veicolo è lungo 4,99 metri con un passo di 2,9 metri, una larghezza di 196 cm e una altezza di 141 cm. La versione elettrica è quindi più bassa di un paio di centimetri rispetto alla Sportback A7. Il bagagliaio posteriore ha una capacità di 405 litri più 81 litri che si aggiungono nel vano anteriore. La comodità dell’abitacolo nella zona posteriore è migliorata dalla forma incavata delle batterie – come nel modello Tycan.

Gli interni sono stati cuciti su misura del guidatore dividendo nettamente i sedili anteriori dalla console centrale che presenta una strumentazione digitale con 12,3 pollici di display separata dal display di infotainment da 10 pollici orientato verso il conducente. Il sistema è dotato di comandi vocali, hotspot WiFi, servizi Audi Connect e funzioni specifiche come la navigazione in funzione della ubicazione delle stazioni di ricarica. I rivestimenti interni di Audi e-Tron GT 2021 sono di pelle sintetica e tessuto ottenuti in parte da materiali riciclati così come i rivestimenti del pianale e i tappeti.

Audi e-Tron GT 2021, le motorizzazioni

Per quanto riguarda le motorizzazioni le due versioni differiscono per le prestazioni: hanno entrambe un motore per asse, batterie da 93 kilowatt raffreddate a liquido ma le potenze risultano diverse. La versione Quattro ha 476 cavalli mentre la RS ne ha 588. Con il Launch Control la potenza massima sale rispettivamente a 530 e 646 cavalli. Il motore anteriore è lo stesso entrambe e conta 238 cavalli mentre quello posteriore è rispettivamente da 435 cavalli per la GT e 456 nella RS.

La velocità di 100 km/h viene raggiunta nella Quattro in 4,1 secondi con un picco di 245 km orari di velocità massima mentre nella RS i valori sono rispettivamente di 3,3 secondi e 250 km orari. Per quanto riguarda l’autonomia le previsioni parlano di 488 km per la versione Gt Quattro e 472 km per la versione sportiva. La ricarica veloce consente di percorrere 100 km dopo 5 minuti di collegamento alla rete elettrica, mentre in 23 minuti di collegamento alla rete di raggiungere l’80% dell’autonomia.

Scritto da Elena Piu
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rottamare un’auto? Tutto ciò che c’è da sapere

Yamaha MT-03: scheda tecnica e velocità massima

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media