Notizie.it logo

Porsche Taycan 4S: design, prestazioni e prezzo

Porsche Taycan 4S

Porsche Taycan 4S, la tedesca che punta ad interrompere il dominio di Tesla grazie al suo essere leader nel settore delle sportive.

Porsche entra nel segmento delle elettriche con la berlina Taycan 4S. I tecnici della casa tedesca si sono impegnati molto per realizzare questo modello, sfoderando tutte le loro capacità in termini di stile e applicazione tecnologica al fine di avere ottime prestazioni. Sicuramente è una vettura particolare, in quanto le dimensioni sono importanti. La principale rivale è la Tesla Model S, la prima vera berlina elettrica. Scopriamo se sfruttando il know-how e il fascino del brand Porsche riesce a vincere anche questa sfida.

Design Porsche Taycan 4S

Porsche Taycan 4S design

Il primo elemento che caratterizza questa macchina è indubbiamente il design. Il frontale colpisce grazie ai fari Matrix LED a 4 punti che comprendono tutte le funzioni legate all’illuminazione in un unico componente, inoltre per come sono state disegnati sembrano quasi essere appoggiati sopra la vettura.

Sempre restando nella zona anteriore della vettura, sono visibili le Air Curtains ovvero le prese d’aria che sono posizionate davanti alle ruote anteriori. Queste sono utili in quanto permettono di convogliare l’aria al di sopra delle ruote anteriori, riducendo così le turbolenze.

Passando al lato della macchina l’highlight sono indubbiamente le maniglie che si estraggono elettricamente questo permette di aprire la macchina facilmente pur essendo seduti in una posizione ribassata che accentua la sportività ma rende scomode azione che normalmente risultano semplici. Qui il vantaggio delle maniglie estraibili.

Il posteriore si compone dalla fascia in vetro con la scritta Porsche, una caratteristica è lo spoiler con apertura a 3 stadi grazie al Porsche Active Aerodynamics.

Prestazioni altissime

Porsche Taycan 4S prestazione

Le prestazioni che la Taycan 4S è capace di erogare sono da vera supercar. A partire dalla potenza di 761 cavalli, disponibili tutti grazie alla funzione Launch Control. Lo scatto da 0-100 viene coperto in soli 2,8 secondi sempre sfruttando il Launch Control che permette di avere un’accelerazione perfetta. La velocità massima che può raggiungere è di 260 km/h.

L’autonomia solitamente è il punto debole per le vetture elettriche. Non per la Taycan che nel ciclo WLTP ha un’autonomia dichiarata che varia da 388 a 412 km a seconda della modalità di guida scelta. Le modalità sono 4: Range, Normal, Sport e Sport+.

Prezzo Porsche Taycan 4S

Il prezzo di partenza della Taycan 4S è di 109.115€ che può sicuramente salire se la si personalizza sia internamente che esternamente sfruttando il servizio Porsche Exclusive Manufaktur che la fa su misura del cliente.

Sia per la vernice che per i tessuti degli interni.

Confrontata con Tesla è più cara, su questo aspetto incide il fatto che Porsche deve mantenere un suo status che è più elevato rispetto a quello della casa californiana. D’altronde ha vinto su tutti i circuiti del mondo ed è uno dei marchi leader nel settore delle sportive e deve mantenere questo livello anche nel mondo delle vetture elettriche.

Se siete interessati alle auto elettriche ecco altre auto che potrebbero interessarvi:

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.