Audi e-tron Q8 restyling: prezzo, autonomia, prestazioni

La Audi e-tron si evolve con l'aggiunta di "Q8": poche modifiche all'esterno, ma più prestazioni, più potenza e una maggiore autonomia.

L’Audi e-tron cambia nome, ma anche autonomia, potenza e prestazioni. Sul mercato è infatti pronta a giungere la nuova Audi e-tron Q8, un’evoluzione che permetterà anche 600 Km di autonomia.

Audi e-tron Q8: minime modifiche a livello estetico

Il mercato dell’elettrico, soprattutto nel mondo dell’automobilismo, è in continua evoluzione. Per questo motivo i modelli di vetture, anche se recenti, necessitano già di alcuni cambiamenti.

Nata nel 2018, la Audi e-tron, prima vettura elettrica della casa dei quattro cerchi, è pronta alla sua evoluzione. La nuova Q8 cambia poco vista dall’esterno, mentre all’interno prestazioni e autonomia hanno subìto un netto miglioramento.

audi q8

Per quanto riguarda le modifiche a livello estetico, le novità toccano solo alcuni dettagli. Il primo è proprio l’aggiunta di “Q8”, un modo per sottolineare il posizionamento da top di gamma della Audi e-tron.

Il resto riguarda per lo più la parte frontale, modificata all’altezza della calandra. La colorazione cambia, il logo è proiettato tridimensionalmente e, sul montante B, appare la scritta Audi Q8.

Audi e-tron Q8: prestazioni, autonomia e prezzo della nuova evoluzione

Il vero cambiamento avviene invece a livello meccanico e tecnico. Alle già presenti S e 55, si aggiunge infatti una terza scelta, la 50. La differenza tra le tre varianti tocca ovviamente potenza, motori e capacità delle batterie.

La Q8 55 e-tron eroga una potenza di 300 kW e 664 Nm di coppia; la SQ8 e-tron invece ha una potenza di 370 kW e 973 Nm di coppia.

La nuova arrivata, l’Audi Q8 50 e-tron, genera invece 250 kW di potenza in boost mode, con una coppia di 664 Nm.

audi q8

Per quanto riguarda le batterie, la S e la 55 hanno entrambe una batteria da 106 kWh, mentre la 50 ne ha una da 89 kWh di capacità. Dai calcoli fatti in casa Audi, la migliore delle versioni, dunque la Q8 55 e-tron Sportback, raggiungerebbe un’autonomia pari a 600 Km.

Un’ulteriore novità arriva anche dal caricatore che, nella nuova Q8 e-tron, raggiungerà i 22 kW di potenza, il doppio rispetto a quello attuale. Ai motori della 50 e della 55 è stato inoltre aumentato il numero di spire; una soluzione che permetterà di generare la stessa coppia ma con meno energia, ottimizzando dunque sia in consumi che l’autonomia.

L’Audi Q8 e-tron dovrebbe arrivare sul mercato all’inizio del 2023. In Germania il lancio è previsto per il mese di febbraio con un prezzo di partenza di 74.400 euro.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Chiara Zambelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com