Audi Rs Q8: prezzo, interni, scheda tecnica del modello ultra potente

Con Audi Rs Q8 sportività e comodità si uniscono per dare vita a un vettura unica nel suo genere.

Audi Rs Q8 rappresenta il Suv più potente ed estremo mai prodotto prima dalla casa automobilistica tedesca.

Audi Rs Q8: Interni

Nonostante l’Audi Rs Q8 sia una vettura a dir poco sportiva, gli interni di questo Suv sono molto eleganti.

Il volante sportivo rivestito in pelle traforata, ospita due piccoli bilancieri per il cambio e il pulsante RS Mode regola il sistema Drive Select. I sedili sono rivestiti in pelle Valcona con impuntura a nido d’ape, davanti al guidatore si staglia l’Audi virtual cockpit che, grazie a degli indicatori specifici, fornisce informazioni anche in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione di sovralimentazione e ai tempi sul giro. Tra le tecnologie, oltre 30 sistemi ADAS di assistenza alla guida allo stato dell’arte, fra i quali assistenza agli incroci, mantenimento distanza dai cordoli dei marciapiedi, telecamere perimetrali.

Sulla plancia due ulteriori display sostituiscono qualsiasi pulsante con un sistema di icone a feedback acustico e tattile.

Scheda tecnica

Sotto il cofano di Audi Rs Q8 troviamo il 4.000 V8 biturbo benzina mild-hybrid con sistema a 48 Volt eroga 600 CV di potenza e 800 Nm di coppia, quanto basta per passare da 0-100 km/h in 3,8 secondi e raggiungere la velocità massima di 305 km/h, il tutto è gestito dalla trazione integrale quattro con ripartizione della coppia motrice 40:60.

Advertisements

Anche in questo caso abbiamo l’opzione del differenziale sportivo al posteriore per andare a gestire meglio la coppia durante le curve. Il tutto infine è orchestrato dall’inseparabile cambio a otto rapporti tiptronic dotato di launch control.

Audi RS Q8 ha già trovato un modo per distinguersi dalla concorrenza: il Suv, infatti ha ottenuto il record della categoria degli sport utility al Nürburgring. Audi RS Q8 ha fatto segnare il nuovo record del circuito con un tempo di 7 minuti e 42 secondi, circa due secondi più basso del precedente primato fatto segnare dalla Mercedes GLC 63 S AMG, che a sua volta aveva battuto il tempo dell’Alfa Romeo Stelvio.

Il sistema ABT Level Control

ABT Sportsline, azienda tedesca che si occupa di tuning automobilistico, nel 2021 festeggerà i 125 anni dalla sua fondazione e per l’occasione ha preparato un’edizione limitata di Audi Rs Q8. Grazie a una nuova centralina di controllo del motore high-tech e di un intercooler appositamente progettato, il V8 biturbo da 4.0 litri passa dai 600 CV della versione base a ben 740 CV e 920 Nm, mentre la velocità massima raggiunge i 315 km/h.

Rivisti per l’occasione anche numerosi dettagli esterni che rendono la RS Q8-R una sportiva ancora più aggressiva già ad un primo colpo d’occhio.

Prezzi

I prezzi di Audi Rs Q8 partono da 145.000 euro e arrivano fino a 280.000 per le versioni più esclusive.

LEGGI ANCHE:

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

MotoGP Gran Premio d’Europa: risultato gara e classifica

BMW X5: lo storico modello bavarese si rinnova

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media