Audi S4 2021: la berlina sportiva secondo i quattro anelli

Audi S4 2021, tanti cavalli e attenta all'ambiente grazie al motore ibrido. Una berlina sportiva perfetta per l'uso quotidiano.

La casa tedesca Audi vuole far debuttare nel 2021 il nuovo model-year della S4. Questa berlina è uno dei modelli più famosi del marchio e nella sua versione sportiva ha riscosso numeroso successo tra gli appassionati. In questo articolo andremo ad analizzare dettagliatamente questo modello così da scoprire se riuscirà nuovamente a colpire, grazie alle sue prestazioni il cuore degli appassionati della guida sportiva.

Naturalmente le principali doti della A4 Standard restano, quindi spazio a bordo e buona capacità di carico.

Audi S4 2021: la scheda tecnica

Parlando di prestazioni si inizia quasi sempre analizzando il motore. Il cuore di questa nuova S4 è un V6 TDI. Come ultimamente ci ha abituato questa casa i motori sono dei turbodiesel in quanto garantiscono prestazioni sin dai bassi regimi e grazie alla turbina i cavalli che possono essere erogati sono superiori rispetto ad altri tipi di propulsori.

La potenza a disposizione è pari a 347 cavalli e la coppia massima ha un valore di 700 Nm. Numeri decisamente importanti per una berlina che sembra tanto un “lupo travestito da agnello”. Anche l’accelerazione ha un proprio ruolo nelle prestazioni di un auto: lo 0-100 viene coperto in meno di 5 secondi (4,8).

La velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Inoltre è dotata di un sistema mild-hybrid da 48 volt che permette di viaggiare comodamente e silenziosamente quando non si ha intenzione di spingere sull’acceleratore.

Advertisements

Interni con funzioni touch e comandi vocali

Internamente si nota di essere a bordo di un’ Audi sportiva. Merito delle impunture sui sedili. Questi sono un mix di pelle ed alcantara, quindi l’unione perfetta tra lusso e sportività.

Parlando di tecnologia, è possibile dotare la vettura dell’ Audi Virtual Cockpit Plus che permette di avere a bordo uno schermo touch da 12,3 pollici. Questo permette di monitorare molti dati dell’auto tra cui la velocità ed il contagiri.

Come optional sono disponibili l’Audi Key e il Phone Box. In pratica grazie al proprio smartphone di tipo Android è possibile collegare l’auto al device grazie all’app My Audi ed anche chiudere o aprire l’auto appoggiando il telefono vicino alla maniglia della porta del passeggero per far si che si apra o chiuda.

Il sistema di navigazione classico è formato da uno schermo di 10.1 pollici e dal sistema di navigazione MMI che ha a disposizione come software di navigazione Google Earth.

Il prezzo

Il prezzo base della nuova Audi S4 2021 è di 75.100€. Per chi ricerca maggiori dettagli è possibile dotare la vettura dell’allestimento Sport Attitude che ha un prezzo di partenza di 78.600€.

Complessivamente è un prezzo non certo basso, quella che si va ad acquistare è un’ottima berlina sportiva, non estrema come la RS4 ma nemmeno “anonima” come la normale A4. E’ ideale per chi cerca prestazioni che possono essere sfruttate in un contesto quotidiano.

Vi interessa Audi? Ecco altri modelli che abbiamo trattato:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Audi e-tron S: l’auto 100% elettrica ancora più potente

BMW serie 7: il nuovo modello della Casa dell’Elica

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media