Audi S6: la berlina di lusso mostra la propria indole sportiva

Audi S6, una grande berlina in grado di unire lusso e sportività. E' particolarmente adatta per le lunghe tratte.

Audi ha presentato la nuova S6. Il nuovo model-year della berlina di lusso dal carattere sportivo della casa di Ingolstadt non si evolve di molto rispetto al modello attualmente in commercio. Sicuramente ci si rende conto che non ci si ritrova al cospetto della versione normale della berlina di lusso tedesca, questo grazie a dettagli estetici che la caratterizzano.

In questo articolo vedremo che prestazioni è in grado di offrire un’auto di questa tipologia.

Audi S6: scheda tecnica

Parlando dei dati tecnici relativi a questo modello è bene cominciare dal motore che resta un V6 Diesel TDI capace di erogare 257 cavalli e 700 Nm di coppia massima. Il dato relativo alla coppia non deve sorprendere, infatti questo genere di berlina è famosa per avere un numero elevato di Nm da poter sviluppare a partire dai regimi più bassi, in questo senso il diesel ovviamente aiuta.

Parlando di trasmissione questo modello viene equipaggiato solamente con il cambio automatico tiptronic ad 8 rapporti. L’accelerazione da 0 a 100 viene coperta in soli 5 secondi e la velocità massima è autolimitata a 250 Km/h.

Interni ed infotainment tecnologici

Internamente questa grande berlina manifesta apertamente quella che è la sua comodità. I sedili in pelle nonostante siano di tipo sportivo risultano decisamente comodi ed adatti alle lunghe tratte. I sedili posteriori hanno lo spazio per far alloggiare tranquillamente due adulti.

Advertisements

Il volante è uguale a quello visto sul modello 2020, il design rispecchia pienamente lo stile della casa “dei quattro anelli”. Il tunnel centrale è particolarmente spazioso, complice il cambio automatico che riduce notevolmente quelli che sono gli ingombri.

Sono presenti numerosi schermi che corredano l’aspetto relativo all’infotainment e alla tecnologia. Si parte dal tachimetro che è totalmente digitale, non manca l’head-up display, utile per non far perdere l’attenzione rispetto alla strada.

Il navigatore naturalmente permette la connettività ad Android Auto ed ad Apple Car Play.

Anche su questo modello come su altri che abbiamo trattato è presente la possibilità di gestire alcune funzioni della vettura tramite l’applicazione per Smartphone MyAudi che rende anche le manovre più complicate davvero molto intuitive e soprattutto rapide dato che possono essere gestite con il semplice gesto di una mano.

Il prezzo

Il prezzo di partenza della nuova Audi S6 è di 82.420€.

La cifra aumenta considerevolmente qualora si decida di scegliere per l’allestimento Sport Attitude che ha un prezzo di partenza di 94.200€.

Quest’ultimo include numerosi optional tra cui i famosi fari Matrix che hanno reso Audi famosa in tempi recenti.

Per noi quest’auto è la scelta giusta per chi ha bisogno di una berlina di rappresentanza capace di unire comfort e prestazioni di rilievo, inoltre grazie al diesel i consumi sono anche accettabili.

Se siete interessati ad Audi ecco altri modelli che potrebbero piacervi:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Abarth 500: l’auto compatta in grado di offrire forti emozioni

Audi E-Tron: il suv elettrico adatto a ogni terreno

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media