Audi SQ8: il suv coupé sportivo più potente in circolazione

Sportiva, coupè, ma anche suv: questa è l’Audi SQ8, una vettura dallo stile inconfondibile abbinato ad una potenza senza eguali

Sportiva, coupè, ma anche suv: questa è l’Audi SQ8, una vettura dallo stile inconfondibile abbinato ad una potenza senza eguali, considerata la macchina a diesel più performante presente sul mercato europeo.

Difficile trovare un’automobile che sia davvero in grado di accontentare tutte le necessità dell’automobilista.

Il piacere di guidare un mezzo sportivo, che sia spazioso e comodo, è un auspicio purtroppo non sempre realizzabile. A qualcosa bisogna rinunciare, ma non con Audi SQ8.

Audi SQ8 TDI: le specifiche tecniche

L’Audi SQ8 è uno dei gioielli più luminosi della casa tedesca, versione sportiva della celebre Q8. Un modello contraddistinto da una guidabilità a livelli top abbinata ad un’eleganza e una bellezza senza precedenti. Una qualità del prodotto davvero eccezionale sotto tutti i punti di vista, sia per l’esperienza di guida del conducente che per l’accoglienza dei passeggeri, i quali possono beneficiare di un abitacolo posteriore molto ampio confortevole.

Prima di analizzare l’aspetto estetico di questo bolide bisogna senz’altro citare le peculiarità di carattere tecnico. Questo suv coupè presenta infatti un motore V8 biturbo 4.0 capace di sprigionare 435 cavalli, con una coppia di 900 nm tra i 1250 e i 2250 giri. Una potenza tale da raggiungere i 100 km in meno di 5 secondi, avente velocità massima di 250 km all’ora (auto limitata).

Un design elegante, moderno, sportivo

Advertisements

Siamo di fronte ad una vettura spaziosa, con ulteriori optional interni ideali per godere dei lunghi e comodi tragitti, ad esempio la funzione massaggio per i sedili oppure quella per la luce soffusa, ideale per i percorsi serali. Ma è l’esperienza di guida a fare la differenza in questa Audi SQ8, grazie alla presenza di numerose skills.

Possiamo citare le air suspension, ossia le sospensioni pneumatiche con le quali il conducente ha la facoltà di variare l’altezza del mezzo per circa 90 millimetri, oppure le quattro ruote sterzanti, necessarie per ottimizzare ulteriormente la guida anche in curva.

Performance rese ancor più elevate con la barra stabilizzatrice a controllo elettronico a favore di una maggiore manegevolezza. Senza dimenticare il sistema per la navigazione MMI manovrabile con i due display touch screen o l’assistente vocale Alexa.

Dal punto di vista estetico abbiamo nella parte anteriore il single frame ottagonale in cornice d’argento opaco, con fari led matrix. Quest’ultimi sono presenti anche posteriormente, dove spicca la presenza di 4 tubi di scarico.

Molto belli i cerchi in lega da 22 policci, con gomme Pirelli.

Consumi e Prezzo di vendita Audi SQ8

Il consumo di circa 12 km per litro non è così eccessivo, tenendo conto che stiamo parlando del suv più potente sul mercato. Il prezzo di vendita dell’Audi SQ8 parte invece dai 110 mila euro, optional esclusi.

Scritto da Gabriele Pacecca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Audi SQ2: il più piccolo della serie acquista grinta

Audi TT S: alla scoperta della meno estrema della gamma

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media