Auto biodegradabile, la rivoluzione arriva dall’Olanda

L'autobiodegradabile è stata ideata in Olanda da un gruppo di studenti universitari. Ancora non può essere, però, messa in vendita.

L’auto biodegradabile a breve potrebbe essere realtà. La rivoluzione arriva dall’Olanda. Come funziona e quali sono le sue caratteristiche? Vediamolo nel dettaglio in questo articolo.

Auto biodegradabile

L‘auto biodegradabile, in realtà, è per lo più elettrica. E’ stata progettata da un gruppo di studenti olandesi. Purtroppo, però, ha un limite: non può circolare. E allora perché è stata inventata? Lina, il nome della vettura, è stata presentata per la prima volta il 17 maggio scorso. E’ senza dubbio un qualcosa che permette un grosso risparmio energetico, dato che ha una tecnologia wireless nelle portiere che servono a riconoscere il guidatore.

Per la maggior parte è realizzata con una resina che è derivata dalle barbabietole da zucchero ed è ricoperta, successivamente, con fogli di lino coltivato nei Paesi Bassi.

Come funziona

Cerchiamo di capire, adesso, come funziona. Si tratta di una struttura ultraleggera. Il mezzo, infatti, pesa soltanto 310 kg, molto meno rispetto alle vetture classiche. Rappresenta un rapporto forza-peso molto simile a quello del vetroresina. La composizione della carrozzeria ha impedito al prototipo di ottenere le necessarie certificazioni dei crash test: ecco il motivo per cui ancora non è stata messa in vendita.

Purtroppo, non riesce a piegarsi come il comune metallo nel crash test, ma si spezza. E’ certo, però, che i ricercatori olandesi metteranno a punto uno sviluppo ulteriore di Lina, per riuscire a renderla in grado di ottenere il via libera da parte della motorizzazione olandese. Soltanto le ruote e i sistemi di sospensione non sono fatti di materiale a base biologica. La vettura potrebbe ospitare ben quattro persone. Per aprirla e per chiuderla, inoltre, non servirebbero le chiavi: basterà avvicinarsi alle portiere, che avranno un sistema di riconoscimento del proprietario che si basa proprio sul wireless.

Migliori prodotti

Vediamo, adesso, qualche accessorio per vettura che potrebbe essere utilizzato anche in ambito di auto biodegradabile. Questi sono facilmente acquistabili su Amazon, come noto. Amazon mette in vendita moltissimi prodotti che possono costare anche meno rispetto al loro prezzo originale. Eccone alcuni.

  • Frigo portatile termoelettrico

Adattissimo ai lunghi viaggi è questo frigo portatile termoelettrico, che è possibile montare anche su auto biodegradabili. Si tratta di uno dei prodotti più venduti del web e costa 65 euro.

  • Teile set di tappetini in velluto originale

Non potranno mancare sulla vostra auto questi tappetini in velluto, che costano su Amazon 28 euro. Sono adattabili, lavabili, duraturi e impermeabili sul retro. Di colore nero.

  • Oassar compressore aria portatile auto

Per auto elettriche, come lo sono quelle biodegradabili, ecco un compressore aria portatile marcato Oassars, che possiamo comprare ad un prezzo di 26 euro. L’articolo è attualmente in sconto, dato che altrimenti arriverebbe a costare circa 5 euro in più. La potente luce led che vi troviamo è perfetta anche per l’uso nelle ore notturne. E’ dotato di un funzionamento intelligente. Può essere usato anche per biciclette o motociclette.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Contentsads.com