Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Auto: differenze tra SUV e Crossover

Auto: differenze tra SUV e Crossover

I SUV e i Crossover sono due tipologie di auto con caratteristiche simili, ma appartenenti a due categorie differenti. Vediamo insieme le differenze

Le auto SUV e Crossover sono veicoli di grandi dimensioni che spesso vengono confusi tra loro. Cerchiamo di quindi di fare un pò di chiarezza.

I SUV (Sport Utility Vehicle) sono auto dall’assetto rialzato, trazione integrale, grande confort, prestazioni elevate e finiture di lusso. Le sue grandi dimensioni, identificano questa categoria di auto come tra le più sicure del mondo. Il SUV, oltrechè al Crossover, viene spesso accostato al fuoristrada. Ma non sono la stessa cosa.

I crossover invece, chiamati anche CUV (Crossover Utility Vehicle), sono simili ai SUV, ma appartengono ad altra categoria. Si posizionano infatti tra monovolume e station wagon e sono adatti alla guida su strada.

Caratteristiche auto: SUV e Crossover

Il SUV è un’auto di grandi dimensioni e potenza che oltre ad avere tanti pregi, presenta anche qualche svantaggio. Infatti hanno delle lacune per quanto riguarda la stabilità, l’aerodinamica in velocità, il peso e il consumo energetico.

IL SUV inoltre, non è un modello auto adatto a percorrere circuiti stradali urbani. Infatti, il suo rapporto con il traffico delle grandi città è per forza di cose, negativo.

Il Crossover invece, ha caratteristiche di maneggevolezza che meglio si accordano a chi ama guidare in città e nel traffico, ma allo stesso tempo anche su strade extraurbane. Il Crossover, ha dimensioni più ridotte rispetto al Suv, sia in altezza che in lunghezza. Anche il suo peso è notevolmente inferior, ma è altrettanto potente come quello di un Suv, anche “off road”.

La trazione non sempre è integrale, nonostante sia da qualche tempo diffusa in molti tipi di veicoli di nuova generazione. Per quanto riguarda carrozzeria e meccanica, sono riprese da più tipologie di auto. Infatti la denominazione “crossover” significa “incrociare, mischiare” più stili e sistemi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche