Le auto più affidabili del mondo: la classifica

Le auto più affidabili del mondo: la classifica dei modelli con un focus anche su alcune particolarità dell'ultimo anno

Scegliere una vettura non è mai facile, ma sicuramente una delle caratteristiche che ogni compratore o, in generale, ogni automobilista cerca è l’affidabilità. Nel corso degli anni diversi enti esperti hanno cercato di stabilire quali siano le auto più affidabili del mondo.

La classifica è risultata davvero sorprendente.

Le auto più affidabili del mondo: i dati

Giudicare le auto per la loro affidabilità non è così semplice come si potrebbe immaginare. Ci sono diversi fattori che influiscono su eventuali problematiche che una vettura può riscontrare per cui è sempre bene usare la logica e pesare ogni analisi considerando che una macchina deve sempre fare i conti con quanto è stata utilizzata e dalla manutenzione ricevuta.

Ad ogni modo è possibile fare una prima analisi considerando i dati raccolti dall’ADAC, il più grande club automobilistico d’Europa, che ha preso in considerazione 109 modelli immatricolati tra il 2011 e il 2018, con almeno 10.000 esemplari venduti, e ha stilato un suo bilancio definendo quali, per lui, siano le auto più affidabili del mondo.

Il criterio utilizzato dall’ADAC per stilare una graduatoria sono le chiamate all’assistenza stradale avvenute nel 2020.

I risultati sono stati aggregati in tabelle che raccolgono le informazioni sul numero di interventi ogni 1000 auto.

Le auto più affidabili del mondo: la classifica

La graduatoria delle auto più affidabili del mondo vede la Mercedes Classe A, la CLA, GLA, Classe C, GLC e GLK, l’Audi A1, A2, A3 e A4, oltre a molti modelli della BWM essere tra quelli considerati migliori e, con meno problemi riscontrati dagli automobilisti.

Da sottolineare come, tra le utilitarie, tra le auto più affidabili ci sia la Fiat Punto, che anche negli esemplari più vecchi ha registrato pochissimi guasti.

Le auto più affidabili del mondo: altra analisi

Oltre alla classifica stilata da ADAC, anche altri enti specializzati hanno provveduto a dire la loro riguardo alle auto più affidabili del mondo. In modo particolare TÜV Sud, ente con base in Germania specializzato nella certificazione, collaudo ed ispezione di veicoli, ha redatto un suo rapporto sui veicoli maggiormente affidabili nell’ultimo anno, il 2021.

In questo caso sono stati ispezionati alcuni modelli facendo riferimento ai difetti che sono stati trovati. A vincere la particolare classifica è stata la Mercedes GLC, la quale per ogni 100 unità ispezionate ha riscontrato solamente l’1,7% di difetti. Alle sue spalle Opel Insignia, Porsche 911 e Mercedes Classe B, classificate tutte al secondo posto, con una media del 2,2% per quanto riguarda il rapporto entro i primi tre anni di immatricolazione. Menzione particolare merita la Porsche 911 che dopo 5 anni dall’immatricolazione presenta solo il 2.7% di difetti ed è stata classificata da TÜV Sud come l’auto più affidabile del mondo.

Potrebbe interessarti anche:

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rinnovo patente: cosa bisogna sapere. Passaggi e costi

Moto 2022: i modelli più attesi sul mercato delle due ruote

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media