Notizie.it logo

Auto preferite dalle donne: caratteristiche e modelli

Auto preferite dalle donne: caratteristiche e modelli

Auto dedicate al pubblico femminile: categorie, modelli, caratteristiche e prestazioni dei modelli più apprezzati dalle donne.

La società contemporanea rispetto a qualche decennio fa ha visto degli sviluppi e progressi notevoli che hanno portato alla modifica radicale di molti usi e costumi. Tra questi, l’emancipazione della donna ha consentito un inserimento a tutto tondo nella società, anche in posizioni lavorative, che prima non accadeva. Spesso, infatti, la donna era la responsabile dei lavori di casa e l’esperta di cucina in famiglia. Adesso, le cose sono un po’ cambiate…la donna riveste cariche anche importanti e la carriera non garantisce più tutto quel tempo libero che prima invece aveva.

Il mercato ha certamente risentito di questo mutamento e si è adattato alle nuove tendenze. Il settore dell’automobilismo non si è affatto risparmiato in questo. Se prima la donna occupava il sedile del passeggero perché veniva corteggiata e riempita di attenzioni, ora la donna è sempre più spesso alla guida di una vettura.

Benché se ne dica del rapporto tra donna e motori, il fatto è che le case produttrici hanno sviluppato delle linee più sobrie, ideali per il pubblico femminile. Ed è giusto che sia così: se un uomo può scegliere tra una vasta gamma di modelli e optional per la propria vettura, perché la donna non deve la stessa opportunità? E sono nate così le macchine “rosa”, ovvero quelle che hanno caratteristiche, design e prestazioni ricercati dal pubblico femminile.

La donna, non per caso, è definita anche “gentil sesso”. La sua raffinatezza, l’attenzione al dettaglio, la classe innata hanno permesso alle case produttrici di mettere a punto modelli automobilistici vari e diversi tra loro. A seconda del gusto femminile, infatti, è possibile trovare autovetture “glamour”, ovvero macchine che fanno tendenza perché realizzate con linee particolari, destinate a creare delle icone nel settore dell’automotive. Ci sono poi le macchine pratiche, facili da guidare, che consentono facili spostamenti da un punto all’altro della città e, viste le dimensioni più contenute, anche più facilità di parcheggio.

Per le donne più esigenti, che desiderano godere dei benefici della tecnologia e dell’elettronica, ma vogliono avere anche spazio e praticità, ci sono le automobili che ho definito più semplicemente “spaziose”. Quali sono quindi i modelli di auto che piacciono di più alle donne? È arrivato il momento di scoprirlo insieme!

Auto Glamour

Concepite per attrarre e sedurre il gusto femminile, questi modelli di auto per donne sono considerate tra le più eleganti presenti in commercio. Nei primi posti delle classifiche di gradimento troviamo la Lancia Ypsilon. Questa utilitaria nasce con l’obiettivo unico e diretto di conquistare il pubblico femminile. La lungimiranza della casa produttrice, aggiungerei, non fu mai più azzeccata. Si tratta infatti di una macchina molto elegante, rifinita da dettagli delicati e dispone di una variegata gamma di motori.

Tra le auto glamour non possiamo non citare una della auto più vendute. Il nuovo modello della Mercedes Classe A, nonostante sia stata sottoposta a un restyling completo, è particolarmente apprezzata da un nutrito numero di donne.

Apprezzata da sempre, anche nella versione precedente, la Classe A è bella da vedere, splendida da guidare e con un design totalmente rivisto a favore di un mercato giovane e attento. Disponibile con diverse motorizzazioni, la Classe A è l’auto perfetta per la donna in carriera che vuole mostrare la propria posizione sociale e autorevolezza.

Un’auto che definirei ever green, ovvero sempreverde, perché è apprezzata dal pubblico di ogni età, la Mini rappresenta un modello automobilistico che continua a riscuotere enorme successo tra le donne. Sebbene criticata da molte perché sia meno femminile rispetto al passato, la Mini è, in realtà, un’icona che ha segnato la storia delle automobili e non ha mai smesso di esercitare il suo fascino sugli automobilisti moderni.

Pratiche

Tra le auto più apprezzate dal pubblico femminile, troviamo la moderna Fiat 500, l’icona per eccellenza delle citycar. Grazie alle dimensioni ridotte, all’estrema facilità di guida, al suo stile unico ed inconfondibile, al richiamo alla storia e all’enorme possibilità di personalizzazione che offre, la Fiat 500 è una delle macchine più vendute e apprezzate dalle donne.

Oggi disponibile in una versione del tutto nuova, con delle linee più morbide e spigolose, la Nissan Micra rimane tuttora una delle auto più amate dal pubblico femminile.

Migliorata nella tecnologia e nello spazio disponibile all’interno dell’abitacolo e del bagagliaio, la nuova Nissan Micra è stata concepita per migliorare il confort e l’esperienza di guida.

Un’altra macchina che da sempre ha ottenuto il consenso del pubblico femminile è la Toyota Yaris. Realizzata con un perfetto connubio tra spaziosità e dimensioni, pratica ed utilissima a chi deve far fronte al traffico cittadino non disdegnando una gita fuori porta ogni tanto.

Il prossimo modello di auto, sta riscuotendo un così grande successo, non solo tra il pubblico femminile. L’Opel Adam, con le sue dimensioni compatte, si distingue per le sue linee muscolose e per la tecnologia a bordo. Sebbene molto pratica e funzionale, l’Opel Adam non offre molto spazio, in particolar modo nei sedili posteriori, anche se risulta molto più spaziosa di altre citycar.

Spaziose

L’eleganza e la praticità talvolta devono lasciare posto allo spazio. A conferma della moltitudine di modelli concepiti proprio per le donne, in questa categoria troviamo auto che non guardano tanto l’eleganza e l’attenzione ai dettagli estetici, ma si concentrano piuttosto sulle dimensioni, dell’abitacolo e del bagagliaio.

Il 2017 ha visto l’ingresso di una nuova macchina, prodotta dalla casa francese Citroën. La Citroën C3, oltre a essere particolarmente economica nella gestione, si rivela un’auto spaziosa caratterizzata da forme originali, tutte personalizzabili con colori e combinazioni.

Quello che leggerai nelle prossime righe, credo che ti lascerà perplesso per qualche secondo. Tra le auto spaziose più apprezzate dalle donne c’è il Range Rover Evoque, un SUV (disponibile anche nella variante cabrio) che risponde a 360° alle esigenze di una donna: articolarità, tecnologia e attenzione alle mode. Certo, il prezzo non è così vantaggioso ma sognare non ha mai fatto del male a nessuno…

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche