Autostrada: sorpassare a destra è vietato, superare no

L’articolo 148 del Codice della Strada specifica le regole del sorpasso e del superamento a destra quando si è in autostrada

In autostrada si può sorpassare solo a sinistra. Questo dice l’articolo 148 del Codice della Strada che in merito, specifica come il sorpasso deve avvenire esclusivamente con cambio di corsia.

Quindi, se si vuole sorpassare la vettura che precede la nostra, occorre cambiare corsia andando su quella più a sinistra della propria ed effettuare la manovra di sorpasso.

Tuttavia, esiste un’eccezione: se si sta viaggiando nella propria corsia e chi ci precede è su quella più a sinistra, è possibile sopravanzare da destra. Tecnicamente, in questo caso, non si parla di sorpasso perché non si sta effettuando nessun cambio di corsia. Ma viene comunemente definito superamento.

Questa regola vale per tutte le strade a senso unico di marcia con più di una carreggiata.

Sorpasso in autostrada: cosa dice la Cassazione

La Cassazione in merito alle norme che regolano il sorpasso in autostrada si è espressa in modo alterno.

In un primo momento, ha sostenuto che il divieto di sorpasso a destra vige anche nel caso in cui il conducente del veicolo che sta davanti, non rispetti le regole da tenere, prescritte dal codice della strada.

Una seconda volta invece, ha affermato che il sorpasso a destra può essere lecito quando il veicolo che precede, si mantenga ostinatamente a sinistra e non accenni a portarsi sulla parte destra della carreggiata.

La Suprema Corte continua precisando che il conducente che si trovi ad effettuare un sorpasso in autostrada, però, deve approssimarsi all’altro veicolo con cautela. Solo dopo avere acquisito la certezza che lo stesso non si vuole spostare sulla destra, potrà effettuare il sorpasso.

Ovviamente, bisogna sempre lasciare libera la corsia di emergenza

Per quanto riguarda altri tipi di strade, il sorpasso è consentito quando:

  • Il veicolo che precede ha già segnalato la manovra con le frecce e iniziato la svolta a sinistra;
  • In presenza di un tram in porzione di strada non riservato e veicoli circolanti in file parallele.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Luci a led diurne sulle auto: cosa c’è da sapere

Trasportino cani auto: quale scegliere

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media