Benelli BN125, il punto di partenza per i giovani

La Benelli BN125 rappresenta il punto di partenza della gamma Benelli dedicata ai giovani motociclisti che possiedono la patente A1

Da qualche tempo le 125cc provenienti dalla Cina (il marchio Benelli è di proprietà cinese) hanno dei numeri di vendita che fanno capire che non tutti i ragazzi di 16 anni con la patente A1 possono permettersi di acquistare le alternative giapponesi ed europee, ecco quindi tutti i numeri della Benelli BN125.

Caratteristiche tecniche della Benelli BN125

Come tutte le moto della categoria 125, anche la BN125 è spinta da un motore monocilindrico a quattro tempi, che in questo caso eroga circa 11 cavalli – corrispondenti a circa 8 kw – a 9500 giri/min. e una coppia de 10 Nm a 7000 giri/min. ed è già omologato Euro 5. La parte ciclistica è governata da un telaio a traliccio in tubi di acciaio che vede a corredo una forcella a steli rovesciati – non una cosa scontata su una 125 di questa fascia – da 35 mm all’anteriore e un monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla.

L’impianto frenante vede un disco da 260 mm all’anteriore e un disco da 240 mm al posteriore. Queste misure possono sembrare un po’troppo contenute, ma bisogna ricordare che la moto pesa solo 142 kg in ordine di marcia, non servono quindi freni di dimesnioni esagerate. Le misure degli pneumatici sono 110/80 all’anteriore e 130/70 al posteriore su cerchi da 17 pollici. La capienza del serbatoio è di 13,5 litri, che con un motore dai consumi ridotti come il monocilindrico Benelli – questo nonostante la mancanza della sesta marcia – sono più che sufficienti per concedersi qualche viaggio di media distanza.

Advertisements

Prezzo e disponibilità

La Benelli BN125 è già disponibile nei concessionari ad un prezzo di 2.490 euro franco concessionario. Il prezzo è davvero competitivo in confronto alle naked 125cc più blasonate che in alcuni casi superano con slancio i 5.000 euro. La casa offre inoltre una garanzia di tre anni.

LEGGI ANCHE: Benelli 752 S

Scritto da Stefano Ferrari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le auto crossover in uscita nel 2021

Federica Pellegrini: la passione per le auto della nuotatrice

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media