BMW i8: l’ibrida diventata sportiva

BMW i8, una vettura ibrida che ha come principale interesse le prestazioni dato che ha una potenza massima da vera sportiva.

BMW oltre 10 anni fa inizio a lavorare al progetto che poi è sfociato nella i8. Quest’auto complice il suo design attira ogni sguardo anche quando è parcheggiata ma pochi sanno quello che vi è dietro dal punto di vista tecnico. In questo articolo cercheremo di carpirne i segreti.

BMW i8: scheda tecnica e cavalli

Iniziamo a parlare di quest’auto partendo dal telaio che è un mix tra una scocca portante ed un telaio strutturato, questo modulo ha un nome specifico ovvero LifeDrive la parte relativa al Drive è un telaio in alluminio al cui interno trovano posto i due motori, quello elettrico da 131 cavalli all’anteriore ed al posteriore un tre-cilindri endotermico a benzina 1.5 di cilindrata che sviluppa una potenza di 231 cavalli.

Ognuno dei motori lavora singolarmente sul proprio asse di conseguenza la trazione di quest’auto è di tipo integrale. La potenza massima è quindi pari 362 cavalli.

Il modulo Life invece riguarda la cellula abitativa che è in fibra di carbonio al fine di garantire la massima resistenza ed al contempo il massimo contenimento dei pesi.

Infatti questo ha permesso alla i8 di pesare a vuoto appena 1.490 kg che sono davvero un peso record per la categoria se si pensa che una delle sue rivali, ovvero la Cadillac ELR ha un peso di oltre 1.800 chilogrammi.

Advertisements

La trasmissione è di tipo automatico, quello che differenzia questo modello rispetto ad altri è la presenza di due cambi, uno per ogni asse, quello anteriore è dotato di 2 rapporti mentre il posteriore ne ha 6.

Il prezzo

La i8 è stata commercializzata dal 2014 al 2020. Il prezzo al 2020 da nuova era di 150.100€. Una cifra davvero importante ma plausibile dato che si sta acquistando una vettura unica nel suo genere.

Il prezzo sul mercato dell’usato vede esemplari con pochi chilometri a metà del prezzo da nuova che permettono di realizzare un ottimo investimento.

Vi interessano le elettriche? leggete anche:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

MotoGP Gran Premio della Comunità Valenciana: risultato gara

Citroën e-C4: il nuovo SUV compatto 100% elettricoin arrivo a gennaio

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media