BMW iX3: prezzo, dimensioni e interni del suv elettrico bavarese

BMW iX3, ecco il primo suv elettrico della casa tedesca che apre alla commercializzazione nei prossimi anni di auto dotate del motore elettrico.

BMW è uno dei marchi che in questi ultimi anni si è dimostrato al passo con i cambiamenti che sta affrontando il mondo dell’auto uno di questi riguarderà anche i suv che in futuro saranno elettrici per portarsi avanti ha presentato la propria idea per questo specifico segmento presentando iX3 basato ovviamente sulla X3 ma dotato del propulsore elettrico.

BMW iX3: le dimensioni

Le dimensioni sono uno degli aspetti di maggiore interesse quando si valuta l’acquisto di un’automobile ed anche per i suv vale questo criterio. Vediamo quelle del nuovo iX3 riassunte qui sotto:

  • Lunghezza: 4 metri e 73
  • Larghezza: 1 metro e 89
  • Altezza: 1 metro e 66
  • Passo: 2 metri e 86

Analizzandole sono in linea con la versione dotata del motore termico, questo perché la casa tedesca non ha voluto snaturare il proprio family feeling per la gamma delle auto “rialzate” infatti questo è stato mantenuto anche sugli altri veicoli che sono disponibili con l’alimentazione elettrica.

Sempre parlando di dimensioni, su un veicolo di questo tipo hanno particolare rilevanza quelle del bagagliaio. La capacità minima in litri di quello della iX3 è di 450/550 litri con i sedili in posizione che aumentano a 1.500/1.600 litri una volta che vengono abbattuti.

Il guadagno è davvero notevole quando si abbattono perché si aggiungono oltre 1.000 litri che sono oltre a quelle di un van quindi si possono caricare molteplici oggetti senza alcun timore per la mancanza di spazio.

Interni in pieno stile BMW

A bordo della iX3 ci si accorge di essere al volante di un veicolo della casa di Monaco di Baviera. Il volante è un tre razze dal diametro medio/piccolo con numerosi tasti al volante per poter controllare le funzioni del navigatore e del cruise control.

Al centro della plancia spiccano le bocchette d’areazione il cui design non è cambiato con il passare dei decenni ma anzi è uno dei segni distintivi di questo brand.

Sopra di esse vi è il navigatore satellitare che oltre a fornire le indicazioni permette di comprendere l’ autonomia delle batterie ed i punti di ricarica disponibili nelle vicinanze.

La parte centrale termina con la radio ed i tasti per gestire l’impianto di climatizzazione.

Il tunnel centrale si compone di pomello del cambio e rotella per gestire manualmente le impostazioni del navigatore. Infine i sedili sono disponibili in pelle e garantiscono una seduta comoda ed avvolgente, adatta a viaggi fuori città (tenendo d’occhio l’autonomia).

BMW iX3: il prezzo

La nuova BMW iX3 sarà disponibile in due allestimenti con un prezzo di partenza pari a 73.000€.

Un prezzo in linea con le altre auto dotate di propulsione elettrica. Anche in questo caso sussiste il problema legato alle colonnine, la cui assenza, sul territorio nazionale, non agevola l’acquisto oltre al prezzo stesso che è più elevato rispetto alle versioni a motore termico.

Se siete interessati ad altri veicoli elettrici di BMW ecco quell che abbiamo trattato:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lotus Esprit 2021: la casa inglese rispolvera un modello storico

Fiat Tipo Cross 2021: caratteristiche, interni e prezzo del nuovo suv

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.