BMW iX5 Hydrogen: prezzo e caratteristiche

Bmw scommette sull'idrogeno con il nuovo modello Bmw iX5: ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla quattro ruote.

La Bmw continua a scommettere sullo sviluppo dei veicoli alimentati a idrogeno: la casa bavarese presenterà al salone di Monaco la iX5 Hydrogen, versione di serie del Suv a fuel cell. I visitatori potranno provare il veicolo come passeggeri e vivere l’esperienza di un viaggio a bordo di un auto a idrogeno.

Questa macchina a emissioni zero utilizza la quinta generazione del sistema di propulsione elettrica Bmw, usata anche nella elettrica pura iX.

Il motore della nuova Bmw iX5 Hydrogen

Il mezzo è dotato di un powertrain sviluppato in collaborazione con la Toyota, composto da una cella a combustibile in grado di fornire fino a 125 kW di potenza, che viene alimentata da due serbatoi da 6 kg di capienza totale, dove l’idrogeno viene tenuto ad una pressione di 700 bar.

L’unità elettrica, capace di arrivare 374 CV, proviene da quella della Suv iX e sfrutta la tecnologia eDrive. Inoltre, il propulsore è in grado di trasformarsi in generatore per recuperare energia nelle fasi di frenata.

Le altre caratteristiche della nuova BMw iX5 Hydrogen

La BMW ha anche annunciato che la iX5 Hydrogen Next sarà prodotta in piccola serie entro la fine del 2022 e che gli esemplari verranno utilizzati a scopo dimostrativo e di test.

Questi andrebbero a completare la gamma di veicoli ecologici esistenti perchè prima dell’eventuale produzione di massa, vuole attendere il momento opportuno. Il prezzo non è ancora stato reso noto e verrà rilasciato nelle prossime settimane molto probabilmente dopo il salone di Monaco.

La Bmw dunque si proietta verso il futuro e offre alle nuove generazioni la possibilità di sperimentare le energie rinnovabili, frutto della scoperta scientifica per ovviare alla fine della produzione dei combustibili fossili.

Il prossimo step sarà quello di avvicinarsi alle nuove materie prime e la Bmw mostra la sua lungimiranza compiendo grossi passi avanti verso nuove mete e nuovi orizzonti da conquistare.

Scritto da Andrea Rizzatello
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Smart Concept #1: le caratteristiche da conoscere

Tesla Roadster rimandata di nuovo al 2023

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media