BMW K 1600 B, viaggiare con sei cilindri

Non sono molte le moto che permettono di affrontare ogni tipo di viaggio immersi nel comfort. La BMW K 1600 B è sicuramente una di queste

Basta guardarla per capire l’utilizzo per cui è stata pensata la BMW K 1600 B. Le sue dimensioni sono a dir poco ingombranti e l’aspetto fa pensare ad una moto “goffa” e pesante. Ovviamente non è facile manovrare da fermi i quasi 340 kg della touring tedesca – anche se con la retromarcia diventa tutto più facile – ma in marcia questa moto si trasforma e diventa molto piacevole da condurre, anche grazie al baricentro basso.

Il motore garantisce comfort ed elasticità anche nei percorsi più stretti e questa è sicuramente una grande dote per una moto fa della comodità il suo marchio di fabbrica.

Caratteristiche tecniche della BMW K 1600 B

Partiamo proprio dal propulsore, che è un sei cilindri in linea disposto trasversalmente da 1649 cc capace di 160 cavalli a 7750 giri/min. e che offre una coppia impressionante di 175 Nm a 5250 giri/min.

Questo motore non è ancora stato aggiornato all’Euro 5, per questo motivo è opportuno aspettarsi degli aggiornamenti per il 2022. Il conducente può affidarsi ad alcune assistenze elettroniche: parabrezza elettrico, riding modes, controllo di trazione, cruise control e molti altri controlli che si possono sfruttare attraverso numerosi pacchetti aggiuntivi dal costo non indifferente. Il comparto ciclistico della K 1600 B ha diverse particolarità: oltre al telaio doppia trave in alluminio a culla aperta troviamo la sospensione anteriore “BMW duolever” con ammortizzatore centrale, così come al posteriore lavora il “BMW paralever”.

I dischi freno anteriori sono da 320 mm, ma è al posteriore che la K 1600 B stupisce con il suo disco singolo da 320 mm, esattamente come i due dischi anteriori, mentre gli pneumatici sono 120/70 all’anteriore e 190/55 al posteriore con cerchi da 17 pollici. Il peso della BMW K 1600 B come già detto prima si avvicina ai 340 kg, più precisamente 336 kg.

Prezzo e disponibilità

La BMW K 1600 B, non essendo ancora omologata Euro 5, non potrà essere venduta ancora a lungo, per lo meno il modello attuale. Il prezzo è di 26.300 euro franco concessionario, ma è facile avvicinarsi ai 30.000 euro con i vari pacchetti optional che migliorano il già eccellente comfort di guida.

LEGGI ANCHE: BMW C 400 X e BMW F 750 GS

Scritto da Stefano Ferrari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Patente A: costo e cosa posso guidare

Tesla Model S Plaid: il ritorno della più potente

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media