BMW M2 CS: il MY 2025 è ancora più potente ed aggressivo

BMW M2 CS, la nuova versione super sportiva della coupé adotta per la prima volta in assoluto il cambio automatico ma le prestazioni sono superlative.

BMW dopo numerosi rendering e prototipi oltre alle immagini di presentazione scattate nella cornice del autodromi di Abu Dhabi è stata presentata anche in Europa nella prestigiosa cornice del concorso d’eleganza di Villa d’Este. Scopriamo quindi cosa ha in serbo la coupé più estrema della gamma Serie 2.

LEGGI ANCHE: Segnali di pericolo stradali – guida alla sicurezza sulla strada

BMW M2 CS: potenza e sportività per gli amanti della guida

La nuova BMW M2 CS è la più potente mai realizzata dalla casa di Monaco di Baviera, sono stati infatti abbattuti i primati relativi alla scorsa generazione. Il motore resta un 6 cilindri in linea 3.0 sigla di progetto S58 che sviluppa una potenza di 530 cavalli a 6.250 giri/minuto e 650 Nm di coppia massima erogata dai 2.650 ai 5.730 giri/minuto.

L’aumento rispetto alla M2 Standard è di 50 cavalli e 50 Nm di coppia, il fondo scala del contagiri è a 7.200 rpm mentre la velocità massima che è in grado di raggiungere è di 302 km/h.

La trazione naturalmente resta posteriore come ci si aspetta dalla CS. La differenza con la M3 e la M4, con cui condivide il propulsore, consente di rendere le curve decisamente più divertenti.

LEGGI ANCHE: McLaren 750S Le Mans, un tributo alla leggenda delle corse

Disponibile sono con il cambio automatico

Il vero cambiamento per la nuova M2 CS rispetto alle generazioni precedenti è relativo al cambio. Addio infatti al manuale in favore dell’automatico Steptronic ad 8 rapporti.

Questa decisione delude i puristi dato che l’ultima versione con il manuale aveva coperto il 50% del mercato, tuttavia la scelta è più che giustificata in quanto l’automatico garantisce cambiate più veloci, fondamentali nella guida in pista.

Largo uso della fibra di carbonio per gli elementi estetici come specchietti, tetto, splitter anteriore e diffusore posteriore. Per chi ricerca maggior voce dal 6 cilindri è disponibile per la prima volta su una CS il nuovo M Performance Exhaust, realizzato con un perfetto mix tra carbonio e titanio che garantiscono un urlo da vera auto da corsa.

Il prezzo non è alla portata di tutti, la nuova BMW M2 CS ha infatti un prezzo base di 115.000 euro.

Scritto da Filippo Imundi
Articoli correlati
Leggi anche