Bmw X5 Protection VR6: il prezzo e le caratteristiche

Veicolo di sicurezza pronto a tutto pur di proteggere gli occupanti da lesioni gravi e dalla morte

La BMW X5 Protection VR6 è stata presentata al Salone di Francoforte del 2019 ed è l’erede della BMW X5 Security e della BMW X5 Security Plus.

Il veicolo è dedicato agli Enti per la sicurezza di tutto il mondo. Infatti, la BMW X5 blindata viene spesso utilizzata come auto tattica di accompagnamento per la sicurezza personale o quando il terreno non consente l’impiego di una berlina blindata.

Di conseguenza, è richiesta da personaggi pubblici e privati esposti ad attacchi con armi ed esplosivi, soprattutto in Africa, Russia e Sud America.

A vederla potrebbe sembrare un normale SUV della BMW, invece ci sono differenze con il modello standard: analizziamo la scheda tecnica e il prezzo.

Scheda tecnica della Bmw X5 Protection VR6

La BMW X5 Protection VR6 monta il propulsore da 530 CV della BMW X5 M50i. Inoltre, le emissioni CO2 sono di 298 g/km (in combinazione) e il consumo carburante si attesta sui 13,0 l/100 km (in combinazione).

Le dotazioni di sicurezza fanno salire notevolmente il peso di questa BMW X5. Infatti, la blindatura del veicolo, essendo di classe di protezione VR6, pesa circa 800 kg. Tuttavia, si sono mantenere le prestazioni e la dinamica di guida ai livelli della X5. Di conseguenza, il telaio, l’elettronica, il controllo della stabilità DSC e gli altri componenti del veicolo blindato sono stati adattati al maggior peso.

Il veicolo possiede una armatura che si adatta alla scocca del modello standard.

Di conseguenza, la BMW X5 Protection VR6 è difficile da distinguere da un modello standard, né dall’esterno né dall’interno, tranne che per la configurazione dell’abitacolo a quattro posti.

Classe di resistenza dell’auto

La BMW X5 Protection VR6 ha ottenuto i requisiti stabiliti dalla classe di resistenza VR6.

Certificazioni dell’auto

Le certificazioni sono state effettuate secondo le Linee guida balistiche riconosciute a livello internazionale, ovvero quella per i veicoli resistenti ai proiettili (BRV 2009), per i veicoli resistenti agli esplosivi (ERV 2010) e per i veicoli resistenti ai proiettili e alla forza esplosiva dei veicoli stessi (PAS 300).

Livelli di protezione dell’auto

L’armatura della cellula passeggero è realizzata con parti in acciaio ad alta resistenza, combinate con il divisorio di avvio corazzato di serie, protegge da pistole manuali e lunghe fino a un calibro di 7,62×39 mm FeC. Inoltre, l’area del giunto protegge da un calibro di 7,62×39 mm SC. Oltre a ciò, la cellula passeggero corazzata resiste agli attacchi laterali di 15 kg di TNT a 4 m di distanza. Inoltre, un tetto esteso protegge da dispositivi esplosivi come il DTG5. Infine, l’armatura della sottoscocca esterna, realizzata in alluminio e acciaio balistico, protegge dalle onde d’urto e dagli effetti scheggia, provenienti da un attacco con granate a mano DM 51. Questa armatura sottoscocca può essere rinforzata con tessuti per resistere ad un attacco con granate a mano HG 85.

I cristalli sono in vetro di sicurezza con spessore fino a 30 mm e acciaio blindato con spessore superiore a 4 mm su tutti i lati dell’abitacolo. In caso di attacco, il veicolo chiude cristalli e portiere ed emette un segnale ottico e acustico.

Inoltre, il vetro della finestra include la protezione post-scoppio. Questa protezione assicura che i vetri delle finestre interamente corazzati rimangano nella loro sede, in modo tale che non si creino aperture tra vetro e corpo.

Inoltre, è presente un citofono che consente ai passeggeri di tenersi in contatto con l’esterno, senza dover aprire cristalli o portiere. Oltre a ciò, gli pneumatici Run-Flat consentono di continuare la marcia in sicurezza anche dopo una perdita di pressione, con una velocità fino a 80 km/h. Infine, è montata una luce blu, sia nella griglia del radiatore che sul tetto.

Infine, sono stati protetti ulteriori punti di attacco. Su tutti, il serbatoio del carburante che si richiude da solo dopo i danni.

Prezzo della Bmw X5 Protection VR6

Per quanto riguarda il prezzo della Bmw X5 Protection VR6 non è possibile fornire informazioni. Infatti, vista la particolarità dei clienti che acquistano auto blindate, il prezzo è su richiesta.

Scritto da Gabriele Sigmund
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ferrari 812 Competizione: la serie limitata che tiene vivo il V12

Nuovo Renault Kangoo e Kangoo Van 2021: prezzo e test drive

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media