Bugatti Bolide: il mondo delle hypercar ha una nuova Regina

Bugatti Bolide, ecco la One-Off adatta esclusivamente alla pista. Aerodinamica e velocità superiori persino alle F1 a cui si ispira.

Bugatti ha presentato per la prima volta al pubblico, dopo essersi svelata digitalmente, la Bolide. Ultima Hypercar ad uscire dagli stabilimenti di Molsheim che promette di avere e regalare prestazioni uniche nel mondo, già di per sé unico ed esclusivo, delle Hypercar.

In questo articolo analizzeremo dettagliatamente il modello.

Bugatti Bolide: scheda tecnica e velocità

La scheda tecnica vede il motore come aspetto di maggior interesse per gli appassionati. Stiamo parlando di un W16 Quadriturbo che eroga una potenza di 1850 cavalli ed alttrettanti Nm di Coppia.

Quindi un motore prontissimo ed elastico a qualunque regime di giri e che grazie alla spinta dei quattro turbo sembra non essere mai sazio di velocità.

A proposito di velocità, quest’auto promette di raggiungere la cifra record di 500 km/h. Lo scatto da 0 a 100 viene coperto in 2,17 secondi e ne impiega meno di 25 (24,64) a toccare i 400 km/h con partenza da fermo.

Bugatti Bolide: telaio ed aerodinamica

La Bolide ha un peso di 1240 kg, un peso piuma se consideriamo il poderoso motore con cui è equipaggiata.

Un risultato raggiunto grazie all’ampio uso della fibra di carbonio (per la scocca) e del titanio (per le viti di fissaggio ed in altre zone utilizzando anche la stampa 3D).

I dischi freno sono in magnesio ed hanno una dimensione di 340 mm all’anteriore e di 400 al posteriore.

L’aerodinamica è un’area in cui i tecnici sono intervenuti maggiormente. Il muso risulta particolarmente schiacciato, questa forma è utilissima per la deportanza.

Infatti il carico è di 1800 kg a 320 km/h.

Bugatti Bolide: il prezzo

La Bolide è una one-off costruita appositamente per un facoltosissimo cliente. E’ difficile pensare che la casa possa produrne una limitatissima serie.

Il prezzo non è stato dichiarato ma se consideriamo che la Chiron parte da 2,3 milioni di euro non è difficile pensare ad una cifra prossima ai 10 milioni di euro per la Bolide.

Qui altre hypercar:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Voge Brivido 300R, la naked agile e aggressiva

Triumph Speed Twin 1200: il giusto mix di prestazioni e design

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media