Lotus Evija: scheda tecnica, prestazioni e prezzi

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova Lotus Evija: la scheda tecnica, le prestazioni e i prezzi.

Sale l’attesa per l’arrivo in strada della Lotus Evija, prima hypercar elettrica della storia della casa britannica. Progetto di punta realizzato dopo l’acquisizione del marchio da parte della cinese Geely, la Evija promette di cambiare per sempre il concetto di fuoriserie ecosostenibile e sarà commercializzata dal prossimo giugno 2021.

Lotus Evija: la scheda tecnica

La Lotus Evija è la prima vettura del marchio a essere equipaggiata con un telaio monoscocca interamente realizzato in fibra di carbonio dal peso di 129 kg. Una soluzione che porta la vettura a pesare in totale 1.680 kg e che ne fa l’hypercar elettrica più leggera mai creata.

Quattro i motori elettrici per la Evija, capaci di sviluppare una potenza di 2000 cv. Quattro unità anche per la trasmissione a trasmissione integrale, una per motore. Le batterie sono fornite dalla Williams Advanced Engineering, hanno una capacità di 2000 kW e sono in grado di erogare 70 kWh.

Velocissimo anche il tempo di ricarica: le batterie della Evija sono in grado di assorbire una potenza di carica di circa 800 kW e quando saranno presenti colonnine di questo tipo serviranno soltanto nove minuti per la carica completa. Al momento, con le colonnine da 350 kW, servono 12 minuti per l’80% di potenza e 18 per il 100%

Le prestazioni

Ispirata alle auto elettriche di Formula 1, sia nel design che nella concezione, la Lotus Evija ha prestazioni di primordine: si va da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi, da 0 a 300 km/h in 8,6 secondi e da 100 a 200 km/h in quasi tre secondi. Cinque le modalità di guida che cambiano il “carattere” della vettura: Range, City, Tour, Sport e Track.

I prezzi

La Lotus Evija verrà prodotta solo in 130 esemplari nello stabilimento di Hethel, sede storica di Lotus. Il prezzo di lancio sarà di circa 1,7 milioni di sterline a cui vanno aggiunti tasse e dazi. L’equivalente di circa 2 milioni di euro.

Scritto da Andrea Fabbri
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com