Aree di servizio autostradali: è consentito campeggiare?

Aree di servizio in autostrada: è possibile campeggiare? Cosa sapere prima di affrontare il quiz per l'esame di teoria.

Una delle sezioni dell’esame di teoria riguarda nello specifico le aree di servizio dedicate alla sosta e al parcheggio lungo la rete stradale e autostradale: lo scopo di tali zone è quello di tutelare la sicurezza alla guida e permettere brevi soste per riposarsi prima di riprendere la marcia.

Una delle domande presenti nei quiz ministeriali per l’esame teorico della patente chiede nello specifico se sulle aree di servizio o di parcheggio autostradali è consentito campeggiare e la risposta a questo quesito è FALSO.

E’ consentito campeggiare nelle aree di servizio autostradali?

Le aree di servizio vengono classificate in due categorie, quelle destinate al rifornimento e al ristoro e quelle deputate al parcheggio e alla sosta. Le aree di sosta del primo tipo presentano distributori, officine ed esercizi di pubblico ristoro dove talvolta è anche possibile alloggiare.

Nella seconda tipologia di aree di servizio invece troviamo quelle identificate da apposita segnaletica destinate esclusivamente al parcheggio. Talvolta è possibile trovare nelle stesse anche zone per il picnic e servizi igienici.

Una curiosità che riguarda le aree di servizio è che a differenza di qualsiasi altro punto dell’autostrada, la retromarcia è consentita purché venga svolta con prudenza: in tutti gli altri tratti di questo tipo di strade tale manovra è invece sempre vietata.

Advertisements

Quindi chi venisse sorpreso in retromarcia lungo rampe, svincoli, corsie di emergenza o carreggiate, verrebbe multato con una sanzione da 419 fino a 1.682 euro.

Divieto di campeggio e altri divieti

Bisogna infatti ricordare che è permesso campeggiare solo nelle aree di servizio appositamente destinate e per il periodo consentito dall’ente che risulta proprietario della strada. Questo vale per le carreggiate, le rampe, gli svincoli, le aree di servizio e di parcheggio.

Allo stesso modo nelle aree di servizio autostradali, la sosta del veicolo non può eccedere le 24 ore, mentre risulta falsa una simile domanda che ci chiede se nelle aree di servizio di parcheggio autostradale la durata massima sia di 3 ore. L’unico limite espresso riguarda l’arco delle ventiquattro ore che non deve essere superato. Quindi possiamo tranquillamente posteggiare l’auto nel parcheggio delle aree di servizio autostradali anche più di tre ore a patto di rispettare tale divieto.

Anche gli animali possono circolare nelle aree di servizio purché debitamente custoditi.

Cosa non si può fare nelle aree di servizio

Ci sono inoltre diversi quiz per la patente che riguardano il comportamento da tenere nelle aree di servizio e parcheggio autostradali, dove non è consentito chiedere o concedere passaggi, nemmeno se si tratta di persone invalide. Risulta invece permesso lo svolgimento di qualsiasi attività commerciale ma solamente se ciò è permesso dall’ente proprietario.

Scritto da Elena Piu
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le auto di Baby Driver: le protagoniste del film action

La collezione di auto presenti nel film “Fuori in 60 secondi”

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media