Caratteristiche auto elettrica Quant F

Il produttore di vetture elettriche nanoFlowcell ha svelato al salone dell’automobile di Ginevra la sua creazione: la berlina a quattro posti Quant F.

La Casa, che ha sede nel Liechtenstein, afferma che la Quant F è una verisone reingegnerizzata della Quant-e Sportlimousine, il cui concept fu visto al Salone l’anno scorso (poteva arrivare fino a 800 km di autonomia).

Con 5.25 metri di lunghezza, la Quant F è spinta da quattro motori elettrici con picchi di potenzadi 1075 CV per una durata limitata, e una tensione approssimativa di 735V.

La trasmissione è nuova e autocostruita dalla casa: si tratta di un cambio a 2 rapporti automatico, “una novità assoluta”, dicono a nanoFlowcell. Si parla di una velocità massima pari a 300km/h.

Anche la batteria sarebbe di produzione propria. Il responsabile tecnico Nunzio LaVecchia afferma che la vettura è potenziata da un sistema di accumulatori a liquido proprio dell’azienda.

“Invece di usare Idrogeno e Ossigeno come di solito si fa, noi usiamo due fluidi ionici, uno elettricamente positivo e l’altro negativo”.

“Con una capacità del serbatoio di 500 litres, (i serbatoi da 250-litre sono messi separatamente sotto la scocca, abbiamo migliorato del 30 % l’autonomia della Quant-e.”

La vettura è 4WD e può essere riconvertita manualmente a trazione posteriore, gestendo opportunamente i transitori di cambiata. La monoscocca è in fibra di carbonio con larghi montanti anteriori.

Advertisements

Una ventola a doppio stadio viene attivata sopra gli 80 km/h per fornire downforce aggiuntiva.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 consigli per l’acquisto di un’auto elettrica

Foto anteprima mondiale Seat Ibiza 2015

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.