Caratteristiche Fiat Ducato a metano 2015

Il nuovo Fiat Ducato Natural Power è il veicolo commerciale che presenta l’alimentazione a metano con un motore turbo Euro 6 alimentato a benzina. In confronto al modello precedente, la gamma si amplia grazie alle nuove versioni Combi, pensate per il trasporto combinato di merci e persone, alle versioni Panorama, capace di “contenere” fino a 9 persone con bagagli.

Restano poi le classiche versioni destinate al trasporto merci, chiusi o con vetro. Ducato poi è anche base per camper.

Il Ducato Natural Power adotta un motore 3.0 di cilindrata, con una potenza massima di 136 CV (100 kW) a 3500 giri/min e una coppia massima di 350 Nm a 1.500 giri/min. Logicamente a seconda della configurazione variano le prestazioni, in quanto variano peso e coefficiente aerodinamico, due caratteristiche che condizionano velocità e acclelerazioni.

Il veicolo raggiunge una velocità massima di 159 km/h nella configurazione furgone tetto basso e consente consumi contenuti (13,1 m3 /100 km di metano nel ciclo NEDC) ed emissioni di CO2 pari a 234 g/km.

Grazie ai sedili posteriori singoli e allo spazio ricavato internamente, il nuovo Ducato Natural power, in versione Panorama, è il veicolo ideale per il trasporto collettivo. Inoltre sono molteplici le possibilità di optionals e quindi di personalizzazione.

Advertisements

La versione Combi invece, vede dei sedili posteriori abbattibili e rimovibili, idonei per la seduta di tre persone. Facile quindi variare la configurazione del mezzo, a seconda che si trasportino persone o merci. merci. Inoltre, grazie all’assenza di emissioni di particolato ed alle ridotte emissioni inquinanti, il nuovo Fiat Ducato Natural Power è particolarmente indicato per la circolazione nelle zone soggette a restrizioni di traffico a tutela dell’ambiente.

Il motore è stato sviluppato e prodotto da FPT Industrial con l’idea, fin dalle prime fasi, di far funzionare normalmente il motore con gas metano, adottando numerosi componenti specifici per assicurare la massima durata, affidabilità ed efficienza, oltre a garantire prestazioni e guidabilità paragonabili a quelle di una motorizzazione a gasolio.

L’alimentazione a benzina interviene automaticamente solamente quando il metano si sta esaurendo: il serbatoio della benzina di 15 litri assicura, in modalità “recovery”, oltre 100 km di autonomia per raggiungere il più vicino distributore di metano.

Le 5 bombole contengono 220 litri di metano, per un’autonomia di percorrenza di circa 400 km e sono poste sotto il pavimento e tale soluzione non va a penalizzare più di tanto il vano di carico, che rimane comunque ben fruibile.

Sulla testa dei cilindri sono installati quattro iniettori che iniettano a bassa pressione il gas, mediante azionamento della specifica centralina elettronica. In caso di esaurimento del metano è la centralina stessa che provvede a gestire automaticamente il passaggio all’alimentazione a benzina.

1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
roberto vallesi
23/02/2020 18:42

vorrei sapere il prezzo del camper ducato metano usato

Data uscita iCar nuova auto Apple BMW

Come funziona green eMotion per mobilità sostenibile

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media