Cosa fare in caso di smarrimento delle chiavi dell’auto

Istruzioni su cosa fare se ci si accorge di aver smarrito le chiavi sella propria auto.

Se avete perso le chiavi della vostra auto o siete qui per leggere un articolo che vi informa su cosa fare se doveste potenzialmente perderle, allora mettetevi comodi e buona lettura! Perdere le chiavi della propria auto, rappresenta probabilmente la più grande paura che spaventa chiunque sia in possesso di una macchina o di un veicolo in generale.

È un evento che si verifica non di rado e che va trattato con le dovute accortezze, per evitare di incontrare ulteriori problematiche e subire ulteriori danni: ecco i consigli su cosa fare in caso di chiave dell’auto persa.

Chiave auto persa: cosa fare?

Innanzitutto è necessario ragionare con mente lucida, ripercorrendo mentalmente i percorsi effettuati, così da poter (magari con un colpo di fortuna) recuperare le nostre chiavi prima che finiscano in mani altrui.

Se la mente non ci aiuta, possiamo ricorrere alla seconda chiave, di cui in teoria ciascun proprietario di auto è in possesso.

Ma qualora tutto ciò non servisse e dunque se non riuscissimo a trovare la chiave perduta e anche il duplicato, allora in questo caso è necessario tutelarsi per evitare di subire dei danni, vediamo alcune operazioni da effettuare nel minor tempo possibile dall’accaduto:

  • Denunciare lo smarrimento ai Carabinieri, non è una prassi obbligatoria, ma ci consente di dormire sonni tranquilli, cautelandoci da un eventuale furto o incidente del nostro veicolo operato da altri; la denuncia è utile anche ai fini della richiesta di risarcimento alla propria assicurazione, se si possiede una polizza furto e incendio, qualora l’auto venisse rubata.
  • Se si possiede una polizza assicurativa che da contratto include la garanzia furto e incendio, è importante sapere che in caso di smarrimento delle chiavi del veicolo, saremo tutelati dalla nostra compagnia assicurativa.
  • Qualora la denuncia non consentisse il ritrovamento delle chiavi smarrite, la nuova chiave va richiesta alla concessionaria dove si è effettuato l’acquisto dell’auto, questa provvederà a richiedere per noi, un duplicato che ci consentirà di riappropriarci della mobilità della nostra vettura.

Potrebbe interessarvi la lettura di questi articoli:

Cosa fare in caso di auto rubata: consigli e indicazioni da seguire

Honda Civic 2021: come si presenta al pubblico

Scritto da Denise Ragusa
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Noleggio a lungo termine: i migliori siti italiani sul mercato

Kawasaki Ninja 1000 SX, la moto pensata per i “turisti veloci”

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media