Notizie.it logo

Citroen C5 Aircross ibrida: anteprima

citroen c5 aircross ibrida

Con la Citroen C5 Aircross ibrida plug-in la casa francese entra in campo nell'elettrificazione sempre più estesa della gamma.

La passione per le auto simpatiche è sempre stata un’andatura di Citroen che certe volte ha ripagato e certe volte ha lasciato un po’ perplessi. Ora con la Citroen C5 Aircross ibrida plug-in, denominata dal brand Hybrid Concept la casa vuole anche lei fiondarsi nel mondo dell’elettrico, vera e propria evoluzione nel mondo dell’auto.

citroen c5 aircross ibrida design e dimensioni

Citroen C5 Aircross ibrida: motore PureTech

A muovere la Suv Citroen ci sarà il già collaudato 1.6 litri benzina PureTech da 180 CV e un motore elettrico da 80 kW che entrambi azionati sviluppano 225 Cv di potenza. Non male per un’auto dall’indole e dallo stile che allontano un po’ dall’idea di sportività. Abbinata ai motori la trasmissione automatica a 8 marce EAT8 che integra anche la modalità Brake per frenare la macchina azionando il motore elettrico all’inverso e ricaricare la batteria. Il lato positivo di un sistema ibrido plug-in è anche la possibilità di guidare per alcuni tratti in maniera completamente elettrica, di più di un’ibrida tradizionale. Questa Citroen permette fino a 50 km di autonomia in elettrico fino a una velocità massima di 135 km/h, oltre la quale il motore tradizionale entra in campo.

motorizzazioni e potenza citroen hybrid

Schermo “Hybrid”

All’interno di una Citroen si rimane sempre stupiti per le ingegnose soluzioni per ricavare spazio per i portaoggetti, se ne trovano davvero tanti nascosti un po’ ovunque. Anche la tecnologia non rimane certo un passo indietro in questa Citroen C5 Aircross ibrida, abbiamo il cruscotto digitale con segnate tutte le informazioni del sistema ibrido plug-in.

citroen c5 aircross ibrida interni e tecnologia

Ma è il display digitale centrale da 12,3″ con la pagina apposita “Hybrid” che restituisce le maggiori informazioni: potenza, riserva elettrica e di benzina, autonomia e diagramma dei flussi di energia. Vicino al cambio è anche presente un selettore per la modalità di guida che permette tre opzioni: tutto elettrico, ibrido e sport.

Uscita

La Citroen C5 Aircross Hybrid Concept è per l’appunto una prova, ma sembra molto più concreta di come sembra. Fa parte di un progetto di Citroen per l’elettrificazione della gamma, arrivando a un 80% di modelli elettrificati entro il 2023 e ben 100% nel 2025, infatti a partire dalla Citroen C5 Aircross ibrida, tutti i nuovi modelli avranno una versione “a batterie”. Il suv Citroen sarà lanciato nel 2020.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche