Notizie.it logo

Classifica 3 migliori volani d’auto

Classifica 3 migliori volani d’auto

Il volano è quell’elemento dell’auto che talvolta è fonte di preoccupazione per l’automobilista in quanto soggetto a usura nel tempo e a problemi, soprattutto su vetture che hanno percorso diverse migliaia di km.

In sintesi il volano è un organo che immagazzina l’energia meccanica dell’albero motore, in modo da renderne uniforme la rotazione, a prescindere dalle diverse fasi di funzionamento del motore stesso, siano esse fasi attuve o passive. Proprio per dare uniformità alla rotazione, il volano non deve essere eccessivamente grande, ma nemmeno eccessivamente piccolo ed è importante anche il ruolo che svolge nell’assorbimento delle vibrazioni e “proteggere” la frizione.

I migliori volani d’auto in circolazione sono 3, di marchi che forniscono la gran parte delle auto fin dal primo equipaggiamento.

LUK – volano bimassa ammortizzato DVA: l’azienda fin dagli anni Ottanta ha sviluppato il doppio volano ammortizzato, creando un vantaggio per i motori diesel, più soggetti a vibrazioni e strappi, grazie alle grandi coppie a basso regime.

Un altro vantaggio di questa tecnologia risiede nelle maggior facilità d’innesto dei rapporti, dovuta al fatto che lo spingidisco si trova a dover lavorare su di una parte del volano esposta in maniera molto minore agli strattoni dell’albero motore.

SACHS Dual Mass Flywheel: la casa tedesca offre una soluzione simile alla precedente, ma più orientata alle vetture di “lusso” e ai veicoli commerciali, a vantaggio del comfort di marcia e offrendo un rapporto col cambio meno nervoso e più fluido. Tecnicamente è sviluppato molto bene a vantaggio della maggior riduzione delle vibrazioni.

VALEO: offre una soluzione diversa, più orientata al ricambio, mediante un’alternativa meno onerosa per i prodotti che sono essenzialmente destinati ad essere montati su modelli di veicoli già vecchi Il concept del Kit 4 pezzi con volano rigido, consente un risparmio economico che può arrivare fino al 30% del prezzo del ricambio ed è composto da un volano motore rigido e da un kit 3 pezzi tradizionale.

La funzione di filtraggio delle vibrazioni e dei rumori, originariamente svolta dal volano bimassa, viene trasferita ad una frizione particolare, la quale grazie al suo ampio gioco angolare, offre una forte capacità di filtraggio pur trasmettendo una potente coppia motrice.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche