Come fare una visura su una targa rumena: tutti i consigli

Come fare una visura su una targa rumena, i passi da compiere.

Quando si acquista un’auto lo si può fare anche in mercati diversi da quello italiano, infatti nel nostro paese si vedono auto con targa straniera, molto spesso questa riporta i paesi di Bulgaria e Romania. In questo articolo vediamo come fare una visura su un’auto con la targa di quest’ultimo paese.

LEGGI ANCHE: Come allontanare i gatti dal cofano della macchina

Come fare una visura su una targa rumena

Per fare una visura di un’auto con targa rumena è necessario rivolgersi al PRA, il pubblico registro automobilistico ha infatti una sezione dedicata ai veicoli con targa estera presente sul territorio nazionale.

Questo registro infatti riporta tutti i veicoli che percorrono le strade italiane per oltre 30 giorni l’anno, questi possono essere anche non continuativi e riporterà i dati dell’intestatario e la residenza estera di quest’ultimo.

Se l’auto è quindi iscritta in questo registro, l’obbligo è attivo dal marzo 2022, i veicoli più vecchi potevano non essere iscritti, si potrà capire a chi è stato intestato e se ha guai dal punto di vista giuridico, nel paese di riferimento.

Nel caso di questo articolo è la Romania, quindi grazie a questa lista si possono avere maggiori certezze relativamente alla vita dell’auto, anche se con le auto estere questo solitamente è più difficile rispetto a quelle italiane.

Il libretto dell’auto se compilato correttamente può già offrire dati importanti relativamente al passato della macchina ma è normale volere una raccomandazione in più.

LEGGI ANCHE: Perché la spia AdBlue non si spegne?

Cosa fare se l’auto non è nel ReVe?

Se la vettura non è nel ReVe o perché arrivata in Italia prima dell’obbligo o perché il proprietario non l’ha inserita bisogna affidarsi ai dati dichiarati dal libretto della macchina.

Se questo non è contraffatto i dubbi sono risolti, se si vuole una maggior tutela si può andare all’ACI e verificare la targa.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com