Notizie.it logo

Come montare seggiolino auto gruppo 0+

Seggiolino al contrario

La nascita di un figlio porta molte sfide, una delle quali è assicurare che il vostro bambino stia sicuro. L’installazione errata di un seggiolino per auto è spesso tralasciato, mettendo a rischio la vita del bambino. Seguendo i passi di questo articolo potete viaggiare sapendo che ogni viaggio in cui il vostro bambino si trovi sia sicuro.

Seggiolino posizionato al contrario

1. Mettere il seggiolino auto sul sedile posteriore e posizionatelo in modo che guardi il lunotto posteriore. Il sedile posteriore è sempre il più sicuro per i neonati, specialmente con un’auto munita di airbag. Se dovesse essere necessario mettere il bambino sul sedile anteriore, assicuratevi di disattivare gli airbag frontali del passeggero (leggere il manuale utente su come procedere).

2.

Allacciare la cintura di sicurezza in modo stretto sulla base del sedile. Controllare il manuale utente oppure l’etichetta del seggiolino auto per le istruzioni su come fissare il seggiolino. Le nuove auto potrebbero includere fissaggi ISOFIX: leggere le istruzioni sul manuale. ATTENZIONE: Non usare fissaggi ISOFIX e cinture di sicurezza insieme. Il seggiolino è stretto quando se viene tirato non si sposta più di 2,5 cm.

3. Assicuratevi che il seggiolino auto sia sufficientemente inclinato, in modo che la testa del bambino non si pieghi in avanti. Attenzione a non inclinare il seggiolino per più di 45° all’indietro. Potete utilizzare gli indicatori sul seggiolino stesso o la base dell’auto come guida. Se necessario, mettere un asciugamano arrotolato sotto la base (ma solo se il manuale confermi che questo sia possibile).

4.

Vestite il bambino con abiti attillati. Questo aiuterà a prevenire irritazioni dovute ai lacci sotto le gambe. Non vestite il bambino con abiti troppo pesanti in quanto stringere i lacci in modo comodo potrebbe non essere possibile.

5. Mettete i lacci per le spalle nella posizione più bassa possibile. Usate le fessure vicino o sotto le spalle del bambino e posizionate il fissaggio per il torso al livello delle ascelle.

6. Infilate gli asciugamani arrotolati lungo i lati del bambino. Le imbottiture permettono al bambino di stare più comodo. Non utilizzate nient’altro come coperte o asciugamani sotto o dietro il bambino.

7. Arrotolate e mettete una pezzuola tra il bambino e il laccio sotto le gambe.

8. Regolate i lacci dell’imbracatura.

Se si formano avvallamenti su uno dei lacci, stringere ulteriormente.

9. Coprire il bambino con una coperta. Se in condizioni metereologiche fredde, è molto importante mantenere il bambino ben caldo. Assicuratevi che le coperte siano infilate sotto il bambino e che non coprino la faccia e il collo.

Seggiolino in avanti

Seggiolino auto posizionato in avanti

1. Leggete il manuale d’istruzioni. Ogni seggiolino necessita di diverse fessure per l’imbracatura, quindi è importante determinare le informazioni necessarie dal manuale specifico per il sedile da utilizzare.

2. Mettete il seggiolino sul sedile posteriore dell’auto. La base deve essere piatta sul sedile e la spalliera deve essere raddrizzata verso il cuscino. Alzate o rimuovete il poggiatesta se necessario.

3. Cercate le indicazioni sul seggiolino che informano dove si allacciano le cinture. Esse dovrebbero essere indicate attraverso degli adesivi (di solito sul retro del seggiolino).

4. Allacciate gli agganci del seggiolino a quelli della vostra auto. Se il seggiolino è privo di agganci, potreste aver bisogno di contattare il costruttore della vostra auto per assicurarsi di poterli aggiungere, in quanto possono migliorare la sicurezza dell’auto in modo considerevole.

5.

Assicuratevi che l’imbracatura sia comoda. Potreste considerare di consultare un esperto della sicurezza per bambini per accertare l’installazione corretta del seggiolino.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche